Santa Margherita Ligure

San Sebastiano: il consuntivo dell'attività della Polizia Locale

Il sindaco Caversazio: "Il corpo subisce un ormai noto sottodimensionamento che lo ha portato da 24 a 15 unità negli ultimi 10 anni, un fattore critico che richiederà alcuni anni per essere corretto"

San Sebastiano: il consuntivo dell'attività della Polizia Locale
Pubblicato:

In occasione della ricorrenza di S. Sebastiano, patrono della Polizia Locale, è stato presentato dal Comandante Laura Adami un consuntivo dell’attività svolta nel corso del 2024 dal personale del Comando.

"Mi preme innanzitutto ricordare come le competenze delegate alla Polizia Locale siano molteplici e di varia natura e che l’attività del Corpo non può prescindere dalle funzioni contemplate dalle leggi"- così il Comandante.

 

L’attività del Comando di Polizia Locale nel corso di tutto il 2024 si è caratterizzata per un impegno costante e diversificato, con risultati significativi in termini di prevenzione, sicurezza stradale e decoro urbano.

Nel corso del 2024 sono state attivate numerose azioni di prevenzione, con particolare attenzione alla tutela del decoro urbano. Tra queste, si segnalano:

Servizi in borghese: Sono state svolte circa 65 ore di servizio in borghese, articolati in fasce orarie specifiche, anche diverse dai consueti orari di servizio degli operatori, per il controllo di alcune fattispecie di violazioni quali il conferimento dei rifiuti, la raccolta di deiezioni canine, il commercio abusivo.

Servizi serali: Da metà giugno a metà settembre sono stati attivati servizi serali nei giorni di venerdì, sabato e domenica, per garantire una maggiore vigilanza nei momenti di maggiore afflusso.

Eventi e manifestazioni: Il personale è stato impegnato nella gestione di 41 manifestazioni e processioni che hanno richiesto modifiche alla viabilità ordinaria.

• Si è svolto un monitoraggio costante della presenza di persone senza fissa dimora, svolgendo un controllo quotidiano nei punti principali di aggregazione che ha portato all’emissione di 27 verbali per violazioni amministrative in materia di decoro urbano, 19 ordini di allontanamento ed 1 proposta di DASPO Urbano, contribuendo a mantenere un buon livello di sicurezza urbana.

Sicurezza stradale

La sicurezza delle persone nella circolazione stradale è stata una delle priorità del Comando.

Nel 2024 sono stati incrementati significativamente i servizi dedicati al controllo:
• Posti di controllo: Sono passati da 250 nel 2023 a 320 nel 2024, rafforzando sia l’azione preventiva che quella repressiva.
• Controlli sulla velocità: L’impiego di dispositivi telelaser ha permesso di intensificare i controlli per garantire il rispetto dei limiti di velocità.

Controlli sul verde

Particolare attenzione è stata dedicata ai controlli sul verde pubblico e privato, finalizzati a:
• Verificare situazioni di incuria nei terreni privati.
• Individuare interferenze con la segnaletica stradale o restringimenti della carreggiata che avrebbero potuto creare situazioni di pericolo.
Nel 2024 sono stati redatti 52 verbali per violazioni in questo ambito, quasi il doppio rispetto al 2023.

Tutela degli stalli riservati agli invalidi

• Stalli riservati agli invalidi: I controlli su questa tipologia di parcheggio sono quasi triplicati rispetto al 2023, a testimonianza di una crescente attenzione verso i diritti delle persone con disabilità.

Controllo sui cantieri

Nel corso del 2024 sono aumentati del 58% i controlli sui cantieri. Questo incremento è il risultato di una pianificazione finalizzata a rafforzare la vigilanza per garantire la tutela del territorio e la sicurezza stradale.

Sempre rilevante il numero di chiamate pervenute alla centrale operativa (14290) che hanno generato un numero significativo di interventi su strada (circa il 30%). Il dato evidenzia l’importanza e la fiducia che la popolazione ripone nella Polizia Locale, riconoscendola come punto di riferimento per la sicurezza e l'assistenza.

Infine si evidenzia il ruolo cruciale che la Polizia Locale svolge durante l’attivazione delle allerte meteo, presidiando il territorio 24 ore su 24. Durante le 31 allerte meteo emesse nel corso del 2024 (prima emissione e proroga) la Polizia Locale ha garantito una presenza costante per monitorare le criticità, assicurare la sicurezza pubblica e si è occupata di una comunicazione tempestiva ed efficace alla cittadinanza, offrendo supporto, assistenza e informazioni utili per affrontare le emergenze in modo coordinato e sicuro.

La dichiarazione del sindaco Guglielmo Caversazio

 

"In questa giornata desidero sottolineare l'elevata professionalità richiesta oggi agli agenti di PL, che non devono solo conoscere leggi e codici, sommare competenze e abilità di diversa natura o presidiare un territorio complesso - che d'estate ospita decine di migliaia fra cittadini e turisti - ma anche saper mantenere calma,  equilibrio e prontezza d'intervento in contesti critici", dichiara il Sindaco, Guglielmo Caversazio. "A tutto ciò, la Polizia locale di Santa Margherita unisce un ormai noto sottodimensionamento che la ha portata da 24 a 15 unità negli ultimi 10 anni; un fattore critico che richiederà alcuni anni per essere corretto e che il "corpo" fronteggia con lodevole generosità e spirito di appartenenza".
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali