la novità

Santa, approvata l’installazione di un nuovo semaforo pedonale in Largo Giusti

Sarà installato in uno dei principali punti di collegamento tra il centro e il lungomare cittadino

Santa, approvata l’installazione di un nuovo semaforo pedonale in Largo Giusti

Novità per la viabilità a Santa Margherita Ligure, la Giunta guidata dal sindaco Guglielmo Caversazio ha approvato l’installazione di un nuovo impianto semaforico pedonale in Largo Giusti, uno dei principali punti di collegamento tra il centro e il lungomare cittadino.

L’attraversamento pedonale è noto per essere uno snodo critico dove rallentamenti e interruzioni del flusso veicolare si sommano a oggettivi rischi per la sicurezza stradale, a partire da quella dei pedoni. L’installazione del nuovo impianto, che sarà a chiamata, è ora demandata al comando di Polizia Locale e all’Ufficio tecnico.

Dichiara il consigliere incaricato alla viabilità, Alberto Marenco:

“L’obiettivo prioritario di un’amministrazione è garantire la sicurezza dei cittadini. Gli attraversamenti pedonali nelle aree a traffico elevato, quando non regolamentati, sono potenziale teatro di incidenti dovuti a imprudenza e disattenzione. In un’epoca in cui siamo costantemente distratti, soprattutto a causa degli smartphone, il semaforo è un dispositivo essenziale che grazie alla funzione di chiamata non impatta in modo sensibile sul traffico. Anzi, contribuisce a disciplinarlo”.