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Santa, le novità di Aprica per la pulizia e decoro della città

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Santa, le novità di Aprica per la pulizia e decoro della città
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Al via a Santa Margherita Ligure le attività di Aprica, che dal 1° febbraio si occupa dei servizi ambientali in Città.
La società del Gruppo A2A ha preso in carico tutto il processo di gestione e attuazione del servizio di igiene del suolo, che comprende lo spazzamento manuale e meccanizzato, la vuotatura e il lavaggio dei cestini, la pulizia degli arenili e delle spiagge, oltre alle operazioni di pulizia del bordo stradale dalla vegetazione con operatori dedicati e la raccolta e pulizia in occasione del mercato settimanale.

“Per i Cittadini abbiamo cercato di minimizzare le iniziali differenze di conferimento in modo che possano adeguarsi al nuovo gestore senza problematiche. In realtà sono già entrate in servizio una serie di migliorie, e altre entreranno progressivamente, ad esempio nello spazzamento, nel lavaggio delle isole ecologiche o dei cestini piuttosto che per l’utilizzo di mezzi prevalentemente elettrici. L’obiettivo, condiviso con il nuovo gestore, è triplice: la riduzione del rifiuto procapite, la qualità del rifiuto in modo che sia più ecologico ed economico smaltirlo e il miglioramento della percentuale di raccolta differenziata, un dato che a Santa Margherita Ligure negli ultimi anni si attesta tra il 77 e l’80% ma che ha ancora margini di crescita. – ha commentato Paolo Donadoni, Sindaco di Santa Margherita Ligure - Ringrazio Aprica per la professionalità e la disponibilità finora dimostrata e colgo l’occasione per ringraziare anche Docks Lanterna, il gestore uscente, per il lavoro svolto e la collaborazione che ha sempre contraddistinto il rapporto con l’Amministrazione”.

“Per rispondere alle esigenze specifiche dei territori in cui operiamo, adottiamo soluzioni su misura: l'utilizzo di mezzi elettrici e l'implementazione di nuovi servizi per la cittadinanza riflettono l’impegno di Aprica per Santa Margherita Ligure. – ha dichiarato Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica – Grazie alla gestione integrata dei servizi di igiene urbana e al nostro know-how, garantiremo alla Città standard qualitativi elevati”.

La gestione del servizio di raccolta differenziata prosegue in continuità con gli stessi orari, giorni e modalità di esposizione, garantendo il mantenimento di un flusso regolare e lasciando invariata la precedente suddivisione in tre zone, con le relative modalità: la raccolta domiciliare porta a porta, la raccolta presso le isole ecologiche interrate e la raccolta con batterie di cassonetti stradali di prossimità. In quest’ultimo caso, Aprica provvederà all'integrazione e implementazione di nuovi contenitori nelle stazioni esistenti, con l’obiettivo di assicurare - in sinergia con l’Amministrazione Comunale - un decoro urbano uniforme.

Per le utenze non domestiche, il servizio porta a porta sarà potenziato nel periodo estivo dal 1° aprile al 30 settembre. Per le utenze domestiche, invece, la Società ricorda che l'esposizione avviene il giorno precedente dalle 20:00 alle 24:00 secondo le disposizioni stabilite dal calendario, con l'obbligo di utilizzare i contenitori e i sacchi già consegnati. La raccolta del vetro rimane su strada, e sono in corso le sostituzioni delle campane più ammalorate.

Ulteriori novità per le utenze domestiche riguardano la possibilità di prenotare il ritiro a domicilio di materiali inerti, indumenti e giocattoli tramite i canali ufficiali di Aprica. Inoltre, è disponibile la prenotazione per il ritiro dei rifiuti ingombranti, dal lunedì al sabato: servizio attivo tutto l'anno, come la raccolta del verde a domicilio. Queste tipologie di rifiuti possono essere conferite dai cittadini anche presso il Centro di Raccolta di via Dogali 83/85, Santa Margherita Ligure, aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12, il martedì e il giovedì dalle 8 alle 15.

Sul territorio, Aprica continuerà a occuparsi della raccolta di farmaci, pile e toner e potenzierà i punti di raccolta dell'olio esausto e degli abiti usati, al fine di migliorare ulteriormente la qualità e la quantità della raccolta differenziata. Per far rispettare il Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti e le norme nazionali in materia ambientale, e informare i cittadini sulle modalità corrette di conferimento, la Società ha infine predisposto la figura dell’Ecoausiliario.
Aprica mette a disposizione della cittadinanza diversi canali di contatto, attraverso il sito web www.apricaspa.it, l’app PULIamo, la propria pagina Facebook e il Numero Verde 800 437678.

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