Dopo quattro anni di stop, il Centro di Aggregazione Giovanile di Santa Margherita Ligure torna a vivere. La Giunta ha infatti approvato lo schema di comodato d’uso gratuito di alcuni locali dell’Istituto Colombo, di proprietà della Parrocchia, segnando l’inizio di un nuovo capitolo per una realtà nata nel 1999 e chiusa nel 2021.
Il contratto prevede l’utilizzo di spazi interni ed esterni e della palestra, con durata quadriennale. Il Comune sosterrà un investimento complessivo di oltre 50mila euro annui, destinati alla gestione, al materiale e soprattutto a due educatori impegnati per 36 ore settimanali nei mesi scolastici.
Per vent’anni il C.a.g è stato punto di riferimento per i giovani con sala prove e Radio Jeans, prima che la socialità fosse sostituita dai social network.
“Oggi più che mai – afferma l’assessore Alessandro De Giovanni – il Centro è un’ancora di salvezza: una possibilità per i ragazzi di non legare il loro tempo libero solo ai social e un argine contro cattive abitudini. Ripartiamo da zero, ma con entusiasmo”.