Sara Benassi e Alessandro Assalino i Conti della Torta dei Fieschi 2024
Lei componente storica dei Sestieri di Lavagna, lui giocatore di pallavolo
Sono stati presentati questa mattina in Comune a Lavagna, i Conti della Torta dei Fieschi 2024: si tratta di Sara Benassi e Alessandro Assalino. Sara è componente storica dei Sestieri di Lavagna, mentre Alessandro giocatore di pallavolo, lavagnese, non fa parte dei Sestieri perché è tradizione che il conte venga scelto tra i Sestieri sono ad anni alterni.
I Conti 2024
Quest'anno il conte sarà un lavagnese di 31 anni, Alessandro Assalino. Laureato in scienze della comunicazione, lavora nell'export department in Comer S.p.a come commerciale estero, mentre la contessa Bianca è Sara Benassi, di 29 anni, laureata in Scienze dell'educazione e della formazione, attualmente impegnata a Chiavari come educatrice presso il Nido d'Infanzia Mario Soracco.
Sara sfila nei Sestieri da quando ha sette anni e fa parte del gruppo di danza storica Le Gratie d'Amore: ha seguito in parallelo la trafila nei Sestieri che l'ha portata a diventare contessa.
A sua volta Alessandro ha un passato nei Sestieri dove ha sfilato come torciaro e musico.
Sia Alessandro che Sara sono figli d'arte: la mamma del Conte ha sfilato nei Sestieri e nelle Gratie, così come i genitori di Sara che sono tuttora tra le colonne del gruppo.
“La Torta dei Fieschi è l’evento più importante per Lavagna da settant’anni - ha ricordato la vicesindaca Elisa Covacci - Grazie ai Sestieri che portano avanti la tradizione. La serata si svolgerà mercoledì 14 agosto secondo lo schema tradizionale, un corteo incredibile che si conclude sul palco di piazza Vittorio Veneto. Al termine musica per rendere giovane la manifestazione. La Torta dei Fieschi rappresenta il cumulo dell’agosto fliscano che coinvolge Lavagna e non solo”.
“La Torta dei Fieschi è nata dopo la guerra è il palese aveva bisogno di allegria e di tornare nelle piazze - ha ricordato Roberta Folle membro dell’Arengo - L’idea di Yvon Palazzolo è stata un modo per tornare a fare festa. Negli anni siamo tornati più fedelmente alla tradizione e alla storia mantenendo lo spirito della festa. Ricordo l’impegno settimanale di mMusici e sSbandieratori che trasmettono ai bambini questa arte”.
(Nel prossimo numero de Il Nuovo Levante in edicola giovedì, ampio servizio dedicato)
Il video: