La proposta

Scrivere una fiaba, webinar per adulti con Pino Pace

Aperte le iscrizioni, partecipazione gratuita: le info utili

Scrivere una fiaba, webinar per adulti con Pino Pace
Pubblicato:

Sono ancora aperte le iscrizioni per il webinar gratuito di giovedì 01 febbraio, alle 20.30 "Come copiare senza farsi beccare" con Pino Pace (autore ICWA) per la categoria adulti.

"Impariamo a scrivere copiando i segni grafici di un'antica convenzione ancora oggi molto utile: A B C D E F G H I...e continuiamo a copiare per tutta la vita, soprattutto se ci dedichiamo alla scrittura - scrivono gli organizzatori -

Certo è che tra copiare, trascrivere, plagiare, citare, riscrivere, ispirarsi, trarre (più o meno liberamente), ridurre, tradurre, rendere omaggio, rubare, travasare e travisare, ecc. ci sono differenze sostanziali.

Come copiare senza farsi beccare è un viaggio utile e divertente nella letteratura, la musica (e le sue parole), il cinema, la pubblicità, il fumetto e le arti in genere, per scoprire copie e copioni, plagiari consapevoli e inconsapevoli, veri fessi e falsi furbi.

Con qualche dritta su come usare tutto lo scibile per creare opere originali, e qualche suggerimento su come copiare in maniera efficace e intelligente, un pò come fanno e hanno sempre fatto tutti i grandi autori...e soprattutto senza farsi beccare!"

Pino Pace

Autore di documentari per la radio e la TV, ha pubblicato più di 50 libri tra romanzi, raccolte di poesie, filastrocche e mappe narrative, soprattutto per i più giovani, molti tradotti all'estero.
Conduce laboratori sulle pratiche di scrittura in scuole, biblioteche e centri culturali, non solo in Italia.
È tra gli animatori delle associazioni Babelica, ICWA (Italian Children's Writers Association) e del festival di letteratura per ragazzi Matota di Torino.

I posti a disposizione sono 500 e l'iscrizione è gratuita ma obbligatoria.
Qui trovate il modulo per iscrivervi a questo webinar
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-scrivere-una-fiaba-con-pino-pace-webinar-per-adulti-796795134697?aff=oddtdtcreato

Il progetto

COME COPIARE SENZA FARSI BECCARE fa parte del progetto SCRIVERE UNA FIABA, il programma di tre webinar offerti dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi e collegati al 57° bando del Premio Andersen - Baia delle Favole, il concorso letterario per la fiaba inedita dedicato alla letteratura per l’infanzia che si tiene a Sestri Levante dal 1967. (chi desidera partecipare al concorso deve inviare la propria opera inedita entro il 15 marzo 2024. È possibile scaricare il bando su www.andersensestri.it)

Gli obiettivi dei webinar sono di incoraggiare, stimolare e coinvolgere i partecipanti alla lettura e alla scoperta della narrativa per l’infanzia e per ragazzi e di offrire loro alcuni strumenti utili per immaginare e scrivere una fiaba (e, se lo desiderano, partecipare al Premio con la loro opera inedita).

I webinar gratuiti - che non impegnano a partecipare al concorso - sono pensati e rivolti alle categorie previste dal bando.

I prossimo webinar in programma

Mercoledì 07 febbraio 2024, alle 20.30
SILVIA CROCICCHI terrà il webinar per gli illustratori e autori di graphic novel
RACCONTARE PER IMMAGINI

Domenica 18 febbraio, alle 17.00
ISABELLA CHRISTINA FELLINE terrà il webinar per bambini e ragazzi
DA UNA STORIA VERA: SCRIVERE MESCOLANDO REALE E FANTASTICO

Per partecipare è necessaria la prenotazione su www.andersensestri.it (si accettano iscrizioni fino a esaurimento posti).
I webinar – della durata di 90 minuti - sono gratuiti, senza scopo di lucro ed è possibile seguirli in diretta su Zoom Webinar (i partecipanti avranno telecamere e microfoni spenti, sarà possibile interagire tramite le chat).
Verranno anche trasmessi in diretta streaming sul gruppo Facebook Scrivere una fiaba (senza però la possibilità di interagire direttamente con il relatore tramite la chat).

Chi ha completato correttamente la propria adesione riceverà la mail con il link a Zoom il giorno del webinar.
Per usare Zoom Webinar basta fare click sul link che verrà inviato il giorno dell’incontro.

La partecipazione ai webinar non impegna a partecipare al 57° Premio Andersen-Baia delle Favole ma, per chi lo desiderasse, si concorre inviando una fiaba inedita a tema libero, mai veicolata sul web e che non risulti già premiata in altri concorsi o inviata per partecipazione ad altri concorsi concomitanti.

Sono sei le categorie a cui si può partecipare: PICCINI (dai 3 ai 5 anni, in gruppo), BAMBINI (dai 6 ai 10 anni, individuale o in gruppo), RAGAZZI (dagli 11 ai 17 anni, individuale o in gruppo), ADULTI (dai 18 anni in su, solo individuale), SCRITTORI PROFESSIONISTI (dai 18 anni in su, con almeno tre opere di narrativa compiute e a nome unico pubblicate non in self-publishing o con editori a pagamento, individuale), ILLUSTRATORI (dai 16 anni in su, individuale o in gruppo).
È possibile partecipare con opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa.

Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato al 15 marzo 2024.

 

Seguici sui nostri canali