Semaforo in tilt, via Castagnola a senso unico: e se fosse la soluzione?
Grazie al nuovo senso di marcia alleggerito il traffico su viale Millo e piazza Caduti di Nassiriya
A seguito di un incidente nella giornata di giovedì scorso, il semaforo che regola l'incrocio tra piazza Caduti di Nassiriya, via Santa Chiara via Castagnola è spento: fino a domani, lunedì 9 settembre, via Castagnola è percorribile solo in direzione autostrada.
Tale soluzione di emergenza, che sarà risolta domani con l'intervento dei tecnici, si sta rivelando tuttavia interessante dal punto di vista della viabilità: si tratta infatti di un nodo viario da anni al centro dell'attenzione, su cui in passato era anche stata ipotizzata la creazione di una rotatoria, resa particolarmente difficile se non impossibile dalle misure delle carreggiate.
Via Castagnola a senso unico verso l'autostrada ha permesso di snellire notevolmente le code e il traffico su Piazza caduti di Nassiriya e Viale Millo: i mezzi in uscita dall'autostrada sono però costretti a utilizzare l'asse via Fiume-Corso Montevideo. Una soluzione difficilmente sostenibile in particolare per i mezzi pesanti che raggiungono Hi-Lex a Sampierdicanne. Ma la soluzione temporanea di questi giorni meriterebbe un approfondimento.
Roberto Devoto