fino al 15 febbraio

Servizio Civile in Croce Verde, ultimi giorni per iscriversi

Quattordici i posti, suddivisi fra le diverse sezioni sul territorio, per un’esperienza formativa di un anno, per tutti i giovani dai 18 ai 28 anni

Servizio Civile in Croce Verde, ultimi giorni per iscriversi
Pubblicato:

C’è tempo fino al prossimo 15 febbraio alle 14, salvo proroghe, per iscriversi al progetto di Servizio civile nazionale in Croce Verde Chiavarese “We reSCUe Tigullio”: quattordici i posti, suddivisi fra le diverse sezioni sul territorio, per un’esperienza formativa di un anno, per tutti i giovani dai 18 ai 28 anni.

«Il progetto persegue un duplice obiettivo – spiega il presidente Mirko Bettoli –: rendere le associazioni sul territorio capaci di poter rispondere ancora più efficacemente e tempestivamente alla crescente domanda di servizi, in particolare i trasporti assistiti e i soccorsi in emergenza, e diventare punti di riferimento per la formazione e l’informazione in materia di salute e sicurezza delle persone e del territorio».

Durante l’anno di servizio civile infatti, che comporta un impegno di 25 ore settimanali con un compenso mensile di 507,30 euro, i ragazzi impegnati svolgono anche, in orario lavorativo, le ore di formazione che permettono loro di operare anche in emergenza: un requisito fondamentale per quanti aspirino a un futuro in ambito sanitario.

Le testimonianze

«Ho svolto questa esperienza a Chiavari e la consiglio a tutti i giovani – afferma Aliaksandr Velikanau, per tutti “Sasha” –, non ve ne pentirete». «Ho fatto il Servizio civile perché volevo dare una mano concreta alla popolazione – racconta Tommaso Savarese, oggi dipendente –, è un’esperienza che consiglio a tutti i giovani perché ti permette di conoscere nuove persone e fare nuove esperienze». C’è chi ha superato le proprie paure, come Gabriele Zali: «Quando ho iniziato questo progetto ero tibutante e avevo qualche paura ma grazie a volontari e formatori ho acquisito maggiore sicurezza nel lavoro e in me stesso. È un’esperienza utile e formativa: ora che è finito questo anno mi spiace salutare i miei colleghi ma continuerò come volontario. Infatti, oltre ai benefici come il 15% di posti riservati nei concorsi pubblici il servizio civile è un modo per aiutare chi ha bisogno ma anche se stessi». «Sto facendo il mio anno di Servizio civile in Croce Verde – spiega entusiasta Rebecca Pica –, lo consiglio a tutti i ragazzi come esprienza positiva per il loro futuro».

Per informazioni contattare la Croce Verde al numero 0185 322622.

Seguici sui nostri canali