Servizio Civile, la proposta della Croce Verde di Recco
Otto i posti riservati nella sezione locali, ecco come fare domanda
È stato pubblicato il Bando del Servizio Civile Universale 2024. I giovani interessati possono svolgerlo anche presso la Croce Verde Recco, cui sono stati assegnati 8 posti nell’ambito del programma “We reSCUe. Volontari per il soccorso e il trasporto sanitario in Liguria”.
Per fare domanda c'è tempo sino alle ore 14 al 15 febbraio
Per partecipare occorre avere tra i 18 e i 28 anni.
La scadenza per partecipare al bando è fissata alle ore 14 del 15 febbraio 2024. Partecipando al Servizio Civile Universale i giovani sono impegnati per un anno in un progetto di grande valore sociale rivolto alla costruzione di un sistema di cittadinanza attiva e consapevole.
Importante anche l’aspetto economico: è previsto un compenso mensile di 500,30 euro, del tutto compatibile con la percezione del Reddito di Cittadinanza, della prestazione di disoccupazione; inoltre il compenso non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL:
- I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
(Nella foto i ragazzi del servizio civile 2022/2023)