sestri levante

Sestri, inaugurati i nuovi servizi in Baia del Silenzio e consegnate le Bandiere Blu 2024

Il sindaco Solinas: “Docce e servizi a disposizione di turisti e residenti. Dal 1° luglio partirà il contingentamento. La sperimentazione del ticket dal prossimo anno”

Sestri, inaugurati i nuovi servizi in Baia del Silenzio e consegnate le Bandiere Blu 2024
Pubblicato:

Nella mattinata di oggi, venerdì 21 giugno, l’amministrazione comunale di Sestri Levante ha inaugurato i nuovi servizi igienici pubblici realizzati a palazzo Negrotto Cambiaso, in via Portobello, presso l’infopoint della Baia del Silenzio. I nuovi servizi sono stati realizzati nell’ambito del progetto Liguria Levante Tourism4ALL finanziato dal bando regionale “Turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità”, per cui il Comune di Sestri Levante è capofila dell’ATS insieme ai comuni di Lavagna, Moneglia, Deiva Marina e Framura, oltre che ai soggetti del terzo settore NoiHandiamo, Creuza e alla partecipata dell’ente Mediaterraneo Servizi.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Francesco Solinas, l'assessore alla Cultura e Servizi Sociali Maura Caleffi, l'assessore al Turismo Giuseppe Ianni, l'assessore al Demanio Luigi Ceffalo e l’assessore all’Ambiente Valentina Armanino oltre all’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori e il presidente dell’associazione NoiHandiamo Marco Carbone.

I nuovi servizi


Tre i nuovi bagni pubblici, di cui uno accessibile e dotato di un fasciatoio, saranno a disposizione di chi frequenta la spiaggia di Portobello, così come dei residenti e dei turisti in città. La pulizia di questi locali sarà gestita dalla cooperativa Il Sentiero di Arianna, che si occuperà anche del servizio Infopoint, fornendo personale formato per dare informazioni turistiche agli utenti e utilizzando questi spazi come un laboratorio dove sperimentare capacità di persone con disabilità così come è stato fatto lo scorso anno ed in linea con il progetto che seppur concluso, l’Amministrazione di concerto con i Servizi Sociali del Comune ha deciso di mantenere promuovendo l'accessibilità al lavoro e l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità. L'accesso ai nuovi servizi igienici sarà gratuito e si aggiunge al nuovo servizio di docce pubbliche gratuite recentemente installate sull'arenile della Baia del Silenzio.


Per garantire la sicurezza dei bagnanti durante la permanenza in spiaggia e contestualmente tutelare dal punto di vista ambientale l’ecosistema di Portobello, a partire dal 1° luglio l’accesso alla spiaggia della Baia del Silenzio sarà contingentato come già avvenuto negli anni precedenti. Saranno istituiti tre varchi di accesso, in via Portobello, vico Andersen e piazzetta Stalli, che saranno presidiati da un operatore incaricato dal Comune.


“Tutti i servizi che avevamo promesso che sarebbero stati predisposti in Baia del Silenzio sono stati attivati: tre nuovi bagni pubblici e docce a disposizione di turisti e residenti - sottolinea il sindaco Francesco Solinas - Per questa stagione abbiamo preferito non avviare la sperimentazione dell’ingresso con ticket per i non residenti, ma di mantenere il contingentamento, benché siano venute meno le esigenze sanitarie legate all’emergenza Covid, in quanto ha come obiettivo preservare una delle spiagge più belle del nostro Paese. L’obiettivo è comunque arrivare alla prossima stagione estiva e avviare la sperimentazione del ticket, come peraltro previsto anche nelle linee di mandato”.


“Grazie al progetto Tourism4All, che mira a promuovere l'inclusività concentrandosi su due aspetti fondamentali come l'accesso ai servizi e l'inclusione lavorativa, è stato possibile aumentare la capacità di accoglienza e sensibilizzare riguardo alle opportunità derivanti dall'adeguamento delle località turistiche eliminando le barriere architettoniche. Nel Comune di Sestri, non solo sono stati riqualificati i servizi che oggi abbiamo inaugurato in Baia, ma anche quelli nelle aree delle spiagge accessibili, in particolare a Renà, in via B. Brin e in viale Rimembranza attraverso la revisione completa degli impianti elettrici e idraulici, la sostituzione delle porte e l'installazione di arredi antivandalo. Nell’ambito del progetto sono state anche organizzate visite guidate con la presenza di una guida e di un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana), per garantire un'esperienza inclusiva e accessibile a tutti i visitatori e in tutti i Comuni si è sperimentato l’inserimento lavorativo di persone con disabilità che ancora oggi svolgono attività in strutture ricettive”, sottolinea l’assessore alla Cultura e Servizi Sociali, Maura Caleffi.


"Per noi addetti al lavori del settore turistico il progetto Tourism 4ALL ha rappresentato un punto di partenza per lo sviluppo di un'ottica sempre più inclusiva, consentendoci di allargare il target di riferimento e progettare un'offerta turistica sempre più ampia. Tra le attività svolte, una mappatura dei 5 Comuni inclusi nel progetto sviluppata in collaborazione con esperti del settore e del territorio e personale degli uffici tecnici dei comuni. Il team, guidato da Mediaterraneo Servizi, ha definito una serie di percorsi accessibili nei centri storici con apposita segnaletica dedicata, disponibili e scaricabili dal sito e dall’app https://accessibilitysquare.eu/ Due strumenti intuitivi e completi di tutte le informazioni inerenti al progetto. Questo lavoro ci ha consentito di poter rendere oggi disponibili anche i mezzi inclusivi acquistati grazie al bando: due scooter elettrici per anziani e persone con difficoltà motorie e  una Ebike speciale che rende agevole il trasporto delle carrozzine”, dichiara Camilla Capozzi, direttore operativo di Mediaterraneo Servizi.


I mezzi saranno utilizzabili gratuitamente, ma su prenotazione scrivendo una mail a info@mediaterraneo.it oppure telefonando al numero 0185 478605 - Ufficio parcheggi, da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.


"Ci tengo a ringraziare chi in questi anni ha lavorato con professionalità e impegno al progetto Tourism4ALL, un lavoro molto capillare che ha coinvolto 5 comuni del nostro territorio aumentando i servizi a disposizione delle PRM (persone con ridotta mobilità). Quello che oggi inauguriamo è proprio il frutto del lavoro di uffici tecnici, dirigenti, personale di Mediaterraneo Servizi, direttore sociale e della Giunta che mi sento di ringraziare personalmente confermando la nostra completa disponibilità a collaborare anche in futuro per continuare a migliorare la permanenza nelle nostre città di residenti e turisti con bisogni speciali”, dichiara Marco Carbone, presidente dell’associazione NoiHandiamo.


"È molto importante che un'icona del turismo internazionale come Sestri Levante stia lavorando attivamente, grazie anche agli investimenti della Regione Liguria, per rendere il suo territorio sempre più accessibile e privo di barriere architettoniche - commenta l'assessore regionale al Turismo, Augusto Sartori - È una scelta di civiltà che, sono certo, con il sostegno della Regione Liguria, coinvolgerà sempre più Comuni pronti a tutelare un segmento turistico importante, una risorsa anche economica in linea con la politica di promozione della Liguria".


Bandiera Blu 2024

A seguire, si è tenuta la cerimonia di consegna delle dieci Bandiere Blu 2024 agli stabilimenti balneari di Sestri Levante. Per ottenere il vessillo della Foundation for Environmental Education occorre avere e rispettare 33 requisiti. Tra questi, la qualità delle acque, garantire servizi e sicurezza sul territorio, pulizia delle spiagge, programmare attività di gestione ambientale ed educazione e formazione ambientale.

“Per il quinto anno consecutivo, il Comune di Sestri Levante ha ricevuto questo importante riconoscimento a dimostrazione dell'eccellenza del proprio mare. Per il futuro l'impegno è quello di cercare di migliorare ancora, prestando attenzione per quanto più possibile alla qualità dell'ambiente marino e dei servizi balneari”, commentano il sindaco Francesco Solinas e l’assessore al Demanio Luigi Ceffalo.


“Il riconoscimento della Bandiera Blu rappresenta non solo un attestato della qualità delle nostre acque, ma anche un traguardo significativo frutto dell'impegno congiunto di tutti - sottolinea l’assessore al Turismo Giuseppe Ianni -. Continueremo a lavorare per migliorare le nostre spiagge e il nostro mare, anche migliorando i sistemi di depurazione. È essenziale implementare politiche che supportino chi lavora nel settore turistico, assicurandoci che il nostro ambiente rimanga attraente e sostenibile perché strettamente legato al turismo, non solo in Italia e Liguria, ma a livello globale. Dobbiamo porre attenzione a tutto ciò che è sostenibile, promuovendo il rispetto per l'ambiente e per le nostre città, sia da parte dei turisti che dei cittadini. Dobbiamo continuare a valorizzare e promuovere il riconoscimento della Bandiera Blu, insieme agli altri attestati che premiano la nostra città. Desidero ringraziare l’assessore regionale Augusto Sartori per la visita a Sestri in questa importante occasione e per la collaborazione fattiva con l’assessorato di cui mi occupo”, conclude.

Seguici sui nostri canali