lavori

Sestri Levante, iniziati gli interventi sulle alberature e le piante ad alto fusto

Le attività fanno parte del programma comunale di gestione e manutenzione del verde pubblico, con particolare attenzione alla sicurezza e alla cura degli arbusti

Sestri Levante, iniziati gli interventi sulle alberature e le piante ad alto fusto
Pubblicato:

Iniziati gli interventi sulle alberature e le piante ad alto fusto di Sestri Levante. Le attività fanno parte del programma comunale di gestione e manutenzione del verde pubblico, con particolare attenzione alla sicurezza e alla cura delle piante.

I lavori

Gli interventi prevedono la rimozione di rami secchi e, in alcuni casi, l’abbattimento di alberi che, a seguito di un attento monitoraggio della loro stabilità, sono risultati instabili a causa di difetti strutturali o fitopatologici. Le analisi, eseguite sia visivamente che con strumenti diagnostici specifici, hanno portato all’inserimento di alcuni esemplari nel programma di abbattimento per garantire la sicurezza pubblica, in particolare nelle aree di maggiore frequentazione.

Sul lungomare di Riva Levante, si è proceduto alla potatura delle palme lungo la passeggiata di via Colombo. Ieri, invece, sono stati potati alcuni esemplari su via Fascie e abbattuto un pino d’Aleppo sul lungomare Descalzo. Questo pino, monitorato per due anni da agronomi esperti, presentava gravi problemi strutturali e fitosanitari, aggravati dal sito di impianto e dall’elevata frequentazione della zona.

Per compensare gli abbattimenti e preservare il verde pubblico, nel 2024 sono stati destinati 26 mila euro alla piantumazione di nuove essenze arboree. Le nuove piante saranno collocate nei principali viali cittadini e nelle aree verdi, contribuendo a rendere Sestri Levante sempre più vivibile e sostenibile.
Le aree verdi rappresentano non solo un valore estetico, ma sono fondamentali per migliorare la qualità dell’aria, ridurre l’inquinamento e tutelare la biodiversità. L’amministrazione comunale conferma il proprio impegno a potenziare il patrimonio verde cittadino, unendo sicurezza, sostenibilità e cura dell’ambiente.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali