Anche Sestri Levante ha sottoscritto la lettera di impegno COP30 Bike Ride, progetto internazionale con lo scopo di presentare alla Conferenza Onu sul clima in programma a Belém in Brasile dieci proposte per migliorare la ciclo-mobilità e, di conseguenza, contribuire a ridurre l’impatto ambientale.
Sestri Levante
Ieri pomeriggio, sabato 9 agosto, nella sede Fiab Tigullio di Sestri Levante il sindaco Francesco Solinas e l’assessore all’Ambiente Valentina Armanino hanno incontrato Jacopo Bardi, fiorentino, uno dei 300 ciclisti volontari che stanno realizzando una gigantesca staffetta che collega Baku, città dove si è svolta la Conferenza sul clima l’anno scorso, e appunto il Brasile. Entrata in Italia il 27 luglio scorso, la carovana si dirige in Francia dove il 12 agosto ci sarà il cambio con i volontari francesi. La traversata oceanica sarà garantita da una barca a vela.
Al momento le Amministrazioni italiane coinvolte sono una ventina, tra queste Ferrara, Bologna e Firenze per citarne alcune. E da oggi anche Sestri Levante grazie alla firma della Lettera di Impegni e all’autografo sul banner.
La consegna della bandiera di Comune Ciclabile
L’evento è stata l’occasione per la consegna, da parte della Fiab Tigullio nella persona del Presidente Marco Veirana, della bandiera di Comune Ciclabile a Sestri Levante per l’ottavo anno consecutivo.
La dichiarazione del sindaco e dell’assessore
«Ringraziamo Fiab per il riconoscimento e anche per aver coinvolto Sestri Levante nel progetto COP30 Bike Ride. Condividiamo il messaggio perché siamo convinti che la bicicletta sia uno strumento per la riduzione dell’inquinamento e del traffico, molto comodo e che contribuisca a livello di salute al cosiddetto “buon vivere”».