La novità

Sestri Levante, una guida per tutti: la città vista e raccontata dai ragazzi dell’Anffas

Il progetto “Semplicemente Sestri Levante” valorizza musei e luoghi simbolo della città con uno sguardo autentico

Sestri Levante, una guida per tutti: la città vista e raccontata dai ragazzi dell’Anffas

Una guida turistica scritta con gli occhi dei ragazzi dell’Anffas racconta oggi una Sestri Levante più accessibile e inclusiva. È “Semplicemente Sestri Levante”, il progetto sostenuto dal Comune e nato dopo un lavoro lungo tre anni, durante il quale i partecipanti dell Anffas Tigullio Est hanno visitato musei, luoghi simbolo e manifestazioni della città accompagnati da educatori ed esperti. Le informazioni raccolte sono diventate una guida in versione “Easy to Read”, con contenuti chiari e immediati pensati per essere compresi da tutti. Il risultato è un itinerario che valorizza Galleria Rizzi, MuSel e il Frantoio degli Olivicoltori Sestresi attraverso uno sguardo diretto, semplice e autentico. La guida sarà presentata martedì 16 dicembre 2025 alle ore 15.30 a Palazzo Fascie e resa disponibile online. Un progetto che punta a promuovere partecipazione, autonomia e conoscenza del territorio, dimostrando che una città accogliente è una città capace di farsi capire da tutti.

«Una città accogliente è una città che sa raccontarsi con più linguaggi possibili – commenta Maura Caleffi, Assessore alla Cultura del Comune di Sestri Levante – Grazie a questo progetto, e soprattutto grazie all’impegno dei ragazzi dell’Anffas e alla professionalità degli educatori, la nostra città ha uno strumento di promozione in più e un punto di vista diverso dei nostri luoghi più iconici».

Egle Folgori, presidentessa di Anffas Levante Tigullio, e Federica Cabona, educatrice, dichiarano:

«Il progetto proposto nasce con l’obiettivo di favorire una comunicazione realmente inclusiva, affinché tutti possano accedere in maniera semplice, chiara e completa alle informazioni e ai servizi. La comunicazione accessibile non è soltanto un diritto, ma anche un ponte per favorire l’autonomia, la condivisione e la cittadinanza attiva di tutte le persone. Un sentito ringraziamento al Comune di Sestri Levante per il sostegno e la sensibilità dimostrata».

L’approfondimento

Negli ultimi anni il Comune di Sestri Levante ha sostenuto numerosi progetti dedicati all’inclusione e all’accessibilità. 

Dopo il progetto “How special are your needs? Can we help? STEAM FOR INCLUSION”, che ha visto coinvolto l’Istituto di Istruzione Superiore Natta De Ambrosis di Sestri Levante, sulle disabilità fisiche (motorie, uditive e visive), e il progetto “A.A.C.cessible Culture: museums for everyone developing the Alternative Augmentative Communication tools (AACC)” realizzato dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro per il MuSel – Museo Archeologico e della Città, con la creazione di una guida museale in CAA, l’Amministrazione ha supportato anche “Semplicemente Sestri Levante”, promosso da Anffas Tigullio Est. 

Il progetto propone un vero e proprio viaggio alla scoperta della città, delle sue peculiarità, delle principali manifestazioni e dei luoghi culturali come la Galleria Rizzi, il MuSel e il Frantoio della Cooperativa Olivicoltori Sestresi. Tutti i contenuti sono stati elaborati secondo la metodologia “Easy to Read”, che prevede l’uso di un linguaggio semplice e concetti immediati, così da renderli facilmente comprensibili da tutti. 

Infatti dal 2022 ad oggi le persone che frequentano i servizi Anffas Tigullio Est insieme con i loro educatori, guidati dagli esperti del territorio, hanno seguito visite guidate e raccolto informazioni sulla città di Sestri Levante. Successivamente queste informazioni sono state rielaborate in forma semplificata, utilizzando parole chiare e accessibili. Per Anffas, infatti, la comunicazione inclusiva è fondamentale: ogni persona, con disabilità intellettiva, oppure anziani o stranieri, devono poter accedere a informazioni comprensibili e avere l’opportunità di apprendere e scoprire.  

Tra gli obiettivi del progetto vi è proprio favorire occasioni di incontro con i servizi e il territorio per aumentare l’integrazione, promuovere la capacità di cooperazione e socializzazione, ma soprattutto aumentare la conoscenza del territorio e dare a tutti l’occasione di imparare cose nuove e riconoscere il grande valore del territorio in cui viviamo. 

Tra gli esperti che interverranno alla presentazione: Gian Renzo Traversaro dell’Associazione Amici del Leudo, Roberta Cosini e Stefano Chioggia della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, Marco De Vincenzi e Pietro Landriani della Confraternita di Santa Caterina.