la polemica

Sestri, Solinas: "Non taglieremo la spesa sociale"

"Fake news da parte del consigliere Massucco" dichiara il primo cittadino

Sestri, Solinas: "Non taglieremo la spesa sociale"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Il consigliere di opposizione Marcello Massucco continua a fornire informazioni sbagliate e dati distorti sul bilancio del Comune di Sestri Levante. In particolare annuncia un taglio di risorse di oltre 1.5 milioni di euro che sarebbe stato operato dalla nuova Amministrazione. Si tratta di una notizia clamorosamente falsa" dichiara il sindaco Solinas.

"Il consigliere Massucco gioca furbescamente con i numeri non spiegando ai cittadini che nelle voci di spesa per i servizi sociali della precedente previsione del 2022 da lui presa a riferimento, erano caricati i valori dei trasferimenti di Stato e Regione non utilizzati e quindi ribaltati sugli agli anni successivi. Pertanto è del tutto evidente che quel dato complessivo risulti superiore a quello delle annualità successive.
In realtà i 1.500.000 euro di meno erano stati già previsti già a marzo 2023 in occasione dell’approvazione del bilancio dell'amministrazione Gianelli. Pertanto le dichiarazioni di presunti tagli sono del tutte prive di fondamento".

"Non solo," continua l'assessore al bilancio Sandro Muzio "il consigliere Massucco omette deliberatamente di dire che le spese correnti previste nel bilancio di previsione alla voce 12 “Diritti Sociali, politiche sociali e famiglia”, approvato a marzo dalla precedente Amministrazione, ammontavano a 5.753.097 nel 2024 e ad Euro 5.734.178 nel 2025. Ebbene, le stesse voci presenti nel DUP approvato ieri sera dal Consiglio Comunale sono state variate ma in aumento rispettivamente a euro 5.818.371 nel 2024 e a 5.787.431 nel 2025, quindi non di molto ma abbiamo aumentato il finanziamento rispetto a quanto venne deliberato della giunta Ghio-Gianelli. Questo grazie alla destinazione delle maggiori entrate previste dalle tariffe di sosta parzialmente destinate in favore della riduzione della TARI per le famiglie".

"Il consigliere Massucco proclama tagli inesistenti per sviare l’attenzione da quanto va invece deve essere portato all’attenzione dei cittadini ovvero i numerosi provvedimenti straordinari adottati ieri dal Consiglo per fare fronte alla situazione finanziaria estremamente critica tra cui il riconoscimento di debiti fuori bilancio per quasi mezzo milione di Euro.

"Lasciamo il consigliere Massucco a comunicati che, auspichiamo per mancata conoscenza e non per malafede, non rappresentano la realtà dei fatti, noi preferiamo molto più sommessamente, dire ai cittadini che risaneremo i conti dell’Ente" concludono Solinas e Muzio.

Seguici sui nostri canali