Simone Pillon accolto da urla, fischi e "Bella ciao"
L'ex parlamentare duramente contestato da oltre duecento persone presenti

Tensione a Chiavari, come era atteso, per l'arrivo di Simone Pillon: l'ex parlamentare è arrivato da Sarzana con mezz'ora di ritardo (il suo incontro era previsto alle 19 di oggi, domenica 4 giugno) dovuto al traffico ed è stato accolto dai fischi e dalle urla di oltre duecento contestatori presenti sulla piazza, fuori dalla tensostruttura del Festival.
Contestata la sua presenza al Festival
Pillon da sempre ha espresso una posizione estrema sulle coppie di fatto, sui diritti civili a gay e lesbiche. La presenza dell'avvocato, ospite dell'ultimo giorno del Festival, ha fatto disdire l'invito di diversi personaggi invitati all'evento che hanno giudicato "inadeguato" il confronto.
Presenti in piazza rappresentanti di Possibile, Unione Popolare, Rifondazione Comunista, Partito Democratico e altre sigle. L'incontro con il cantante Ivan Cattaneo, che ha accettato il dialogo proprio sottolineando come in democrazia bisogni rispettare il diritto alla parola, è stato anch'esso duramente contestato: dai contestatori cori come "L'omofobia non è un'opinione" e "Via da Chiavari". Presenti, a sostegno di Pillon, anche un gruppo di aderenti alla Lega Nord del Tigullio
Alcuni video di quanto accaduto nella serata di domenica 4 giugno in piazza dell'Orto a Chiavari: