chiavari

Sopralluogo per la riapertura del Tribunale del Tigullio

Nuova riunione il 27 aprile ore 12.30

Sopralluogo per la riapertura del Tribunale del Tigullio
Pubblicato:

Si è svolto il sopralluogo della Commissione di scopo per la riapertura del Tribunale del Tigullio presso il nuovo palazzo di corso De Michiel civ. 79, in un contesto collaborativo, grazie alla disponibilità degli enti che hanno consentito l’accesso ai locali e fornito tutte le informazioni richieste. Scopo della visita dei commissari, accompagnati del tecnico incaricato del Comune, è stato quello di verificare l’effettivo utilizzo dei locali nella loro interezza e l’eventuale possibile loro ridimensionamento, al fine di poter valutare l’inserimento anche degli uffici giudiziari nel caso dell’auspicata riapertura del Tribunale.

La visita

La Commissione, infatti, ha il compito di svolgere un’attività istruttoria e consultiva per predisporre il progetto per riportare il presidio giudiziario a Chiavari e non certo quello di privare Chiavari di altri servizi pubblici già esistenti ed altrettanto importanti per il nostro territorio. Non compete alla Commissione, quindi, decidere se, chi e dove eventualmente trasferire gli enti ospitati all’interno del nuovo palazzo, ma all’amministrazione e alla sua giunta, nel caso non fosse possibile la coesistenza di tutti gli uffici nello stesso palazzo. La Commissione nell’ultima riunione, ha ritenuto che prima di avviare il lavoro di progettazione, sia necessario verificare preventivamente se e quali locali siano disponibili per ospitare i nuovi uffici giudiziari.

E l’attenzione è stata prioritariamente rivolta al nuovo palazzo di corso De Michiel per i seguenti evidenti motivi:
1) è stato progettato e costruito per ospitare il tribunale e non uffici pubblici (correttamente trasferiti in questi anni per non lasciare una “cattedrale nel deserto”);
2) È stato finanziato per tale destinazione dal Ministero della Giustizia con un investimento di 14.000.000,00 €;
3) Risulta ancora parzialmente vincolato per uso giustizia;
4) Al suo interno verrebbe realizzata la c.d. “Cittadella della Giustizia” dove sarebbero concentrati nello stesso posto: tribunale, procura, giudice di pace, carcere (collegabile con un tunnel al tribunale), commissariato di polizia e guardia di finanza;
5) È di proprietà del Comune di Chiavari;
6) Il sottosegretario Delmastro Delle Vedove durante la sua recente visita a Chiavari ha dichiarato espressamente che la disponibilità di questa infrastruttura è un punto di forza per il progetto di riapertura del tribunale a Chiavari. A questo punto convocherò la prossima riunione della commissione per giovedì 27 aprile alle ore 12.30 per esaminare e valutare tutti i dati raccolti e richiedere al consulente esperto, avv. Gabriele Trossarello, di comunicare ai commissari le esigenze in termini di spazi richiesti dal nuovo tribunale, tenendo conto della recente digitalizzazione della giustizia e del potenziale allargamento dei confini alla base del progetto.

Seguici sui nostri canali