Il video

Spettacolare tromba d’aria nella Baia del Silenzio

Il fenomeno, visibile anche da riva, ha sorpreso residenti e turisti nella tarda mattinata di oggi, giovedì 25 settembre

Spettacolare tromba d’aria nella Baia del Silenzio

Spettacolo insolito oggi, giovedì 25 settembre, poco dopo mezzogiorno nella baia di Portobello, a Sestri Levante. Intorno alle 12.10 una tromba d’aria si è formata sul mare, ben visibile anche dalla spiaggia e dal lungomare, attirando l’attenzione di residenti e turisti che hanno immortalato il fenomeno con foto e video.

La colonna d’aria, sottile e perfettamente delineata, si è sviluppata dal cielo verso la superficie del mare rimanendo in mare aperto e senza causare danni a persone o imbarcazioni. Dopo alcuni minuti, il vortice si è progressivamente dissolto, lasciando spazio nuovamente al cielo nuvoloso ma più tranquillo.

Il video:

Le trombe marine – spiegano gli esperti – sono fenomeni atmosferici non rari lungo la costa ligure, soprattutto nei periodi di forte instabilità atmosferica, come quello attuale caratterizzato dal passaggio di un vortice di aria fredda in quota che sta portando piogge e temporali sparsi su tutta la regione. E come ricordato da Arpal, oggi previste anche eventuali trombe d’aria.

L’episodio, oltre ad affascinare i presenti, ricorda anche l’importanza di prestare attenzione alle condizioni meteo, soprattutto in mare, dove fenomeni di questo tipo possono rapidamente intensificarsi.