AMBIENTE

Spiagge di Chiavari ripulite grazie ai volontari di PuliAMO sentieri

Coinvolti anche tanti giovani. In sole due ore raccolti circa 6mila mozziconi di sigaretta

Spiagge di Chiavari ripulite grazie ai volontari di PuliAMO sentieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 30 luglio il gruppo PuliAMO sentieri, attivo a Chiavari dal 2021, ha organizzato una pulizia delle spiagge chiavaresi partendo da piazza Gagliardo e proseguendo la raccolta fino a raggiungere il locale Mary Jo, dove il gruppo ha concluso la serata con un aperitivo con tagliere offerto dal locale. L'iniziativa ha avuto grande partecipazione, coinvolgendo anche diversi giovani.
Lungo il tragitto sono state trovate diverse tipologie di rifiuto, ma quello di gran lunga più presente è stato il mozzicone di sigaretta: in sole due ore ne sono stati raccolti circa 6.000.

"Ricordiamo che questo particolare rifiuto impiega dai 5 ai 12 anni per degradarsi completamente, rilasciando sostanze tossiche e inquinanti nell'ambiente che ci circonda. Gettare a terra un mozzicone può apparire un gesto insignificante, ma il danno ambientale che causa è molto rilevante! Lo scopo di eventi come questo è proprio sensibilizzare la popolazione per promuovere un cambio di mentalità nei confronti della tutela del nostro territorio. Un ringraziamento speciale va ad Aprica, che ha fornito tutto il materiale necessario per lo svolgimento dell'attività".

Alla raccolta presente anche il politico Davide Grillo che ha partecipato come cittadino.

Seguici sui nostri canali