Stamattina l'addio a Bertozzi, l'ultimo cowboy: il video
A Chiavari l'ultimo saluto al giornalista, illustratore, fumettista
Si terrà nella mattina di oggi, mercoledì 19 aprile, l'ultimo saluto ad Enrico Bertozzi, scomparso lunedì 17 aprile.
L'addio a Chiavari
"Elena, Anna Paola, Manuela, Silvia, Gabriele, Diego, Delfino, Ape, Silvia, Danila, gli allievi della Scuola e gli amici saluteranno il Maestro mercoledì 19 aprile dalle ore 9 alle ore 10 presso il salone del Convento dei Frati Cappuccini di viale Tappani a Chiavari. Si ringraziano quanti interverranno", questo è quanto riportato nel manifesto funebre.
L'amore per i fumetti ma anche per i cavalli, risorsa per il territorio
Giornalista, illustratore, fumettista ma anche cowboy. I cavalli per Bertozzi erano tra gli amori più grandi. Ecco cosa dichiarava sei anni fa riguardo ai cavalli selvatici dell'Aveto nel video realizzato dalle Valli del Parco dell'Aveto, per le quali più volte si è esposto pubblicamente:
"Il nostro territorio ha una grossa risorsa, i cavalli allo stato brado - diceva - il nostro è un territorio difficile, ma molto bello. Si parla di recinti, ma bisognerebbe rendersi conto che in un parco naturale è un piacere vedere questi animali, quando si va in un parco bisogna rispettare la casa degli animali. Piuttosto portare le persone a vedere questa ricchezza tra il Monte Aiona e il Passo del Biscia. Sarà la sensibilità delle persone, a poter permettere a questi cavalli di vivere liberi così come sono, perché è questa la loro ricchezza".