Il punto sui lavori nelle strade portati avanti di Città Metropolitana di Genova e le ordinanze appena emesse.
Viabilità e lavori
Val d’Aveto
Proseguono lavori di consolidamento e adeguamento del ponte sulla SP 75 del Penna al km 3 secondo programma .
Proseguono anche le opere di regimazione delle acque anche sulla SP86 di Caselle come indicato dalla ordinanza seguente.
Ordinanze recenti:
Sulla SP86 di Caselle, nel Comune di Santo Stefano d’Aveto, viene istituito un senso unico alternato con semaforo mobile tra il km 1+200 e il km 1+400, con possibili brevi interruzioni del traffico fino a 20 minuti per consentire i lavori di manutenzione del sistema di smaltimento delle acque. La regolazione resterà attiva senza interruzioni, dal 19 novembre al 20 dicembre 2025
Levante metropolitano
Le opere al ponte sulla SP33 di San Salvatore di Cogorno al km 4+475, dopo il rinforzo della struttura dell’arco, proseguono sul timpano e sui muri andatori.
Ordinanze recenti
Sulla SP31 di San Martino di Noceto, nel Comune di Rapallo, è stato istituito il 16 novembre un senso unico alternato con semaforo mobile all’altezza del km 2+800, per prevenire il crollo di un muro di controripa. La misura resterà attiva fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e piena transitabilità.
Val Fontanabuona
Continuano come programmato i lavori di regimazione delle acque sulla SP 82 di Bargagli, nel tratto tra Sant’Alberto e Ferriere di Lumarzo, con completamento delle cunette laterali, ed altrettanto sula SP 85 di Verzi.
Terminati i lavori di regimazione delle acque sulla SP333 di Uscio nel versante di Gattorna, in fase di completamento la bitumatura sula stessa strada.
Golfo Paradiso
Procedono secondo programma lavori di taglio piante e bonifica delle scarpate sulla SP71 di Cornua
In località Calcinara sulla SP67 del Fasce sono in corso di realizzazione interventi per nuove protezioni marginali.
La Città Metropolitana di Genova continua a operare senza sosta per mantenere sicura, efficiente e affidabile la rete stradale del territorio.
Dai monitoraggi alle manutenzioni puntuali, ogni intervento contribuisce a preservare la piena connettività delle nostre valli, soprattutto in un periodo dell’anno in cui gli spostamenti aumentano e la rete viaria diventa ancora più fondamentale.
L’impegno quotidiano delle squadre è la base su cui si costruisce una mobilità solida, attenta e vicina alle comunità locali.
(Foto in evidenza pubblicata sui social di Città Metropolitana di Genova)