Il punto sui lavori nelle strade portati avanti da Città Metropolitana di Genova e le ordinanze appena emesse.
Il punto sulla viabilità
Le settimane appena trascorse non sono state di riposo per la rete stradale metropolitana: se è vero che in alcuni cantieri i lavori sono stati temporaneamente sospesi per agevolare gli spostamenti festivi, è altrettanto vero che numerosi interventi sono comunque proseguiti e, soprattutto, non si è mai fermata l’attività ordinaria di monitoraggio e pronto intervento per fronteggiare le conseguenze del maltempo.
La nevicata del giorno di Natale in Alta Val d’Aveto e alle quote più elevate, così come le diffuse gelate nell’entroterra causate dalle basse temperature, hanno richiesto una presenza costante sul territorio, con frequenti operazioni di salatura delle strade provinciali svolte spesso in condizioni difficili, nelle ore notturne e in situazioni meteo complesse. Un lavoro silenzioso ma essenziale, che ha permesso di garantire la sicurezza della circolazione anche nei momenti più critici.
Val d’Aveto
Riavviati i cantieri per le opere di regimazione delle acque sulla SP86 di Caselle e contestualmente sono ripartiti anche I lavori di consolidamento e adeguamento del ponte sulla SP 75 del Penna al km 3, potrebbero essere però interessati da brevi sospensioni in caso di condizioni meteo avverse.
Ordinanze recenti:
Sulla SP86 di Caselle, nel Comune di Santo Stefano d’Aveto, viene prorogato il senso unico alternato con semaforo mobile tra il km 1+200 e il km 1+400, con possibili brevi interruzioni del traffico fino a 20 minuti per consentire i lavori di manutenzione del sistema di smaltimento delle acque. La regolazione resterà attiva senza interruzioni, dal 21/12/2025 al 20/01/2026 .
Levante metropolitano
Ripartite le opere sulla struttura del ponte sulla SP33 di San Salvatore di Cogorno al km 4+475.
Ordinanze recenti:
Sulla SP31 di San Martino di Noceto, nel Comune di Rapallo, è stato istituito il 16 novembre un senso unico alternato con semaforo mobile all’altezza del km 2+800, per prevenire il crollo di un muro di controripa. La misura resterà attiva fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e piena transitabilità.
Val Fontanabuona
Terminati i lavori di regimazione delle acque sulla SP 82 di Bargagli, nel tratto tra Sant’Alberto e Ferriere di Lumarzo, con completamento delle cunette laterali, ed altrettanto sula SP 85 di Verzi.
Ancora in corso i lavori di bonifica delle scarpate di monte e di valle della SP23 della Scoglina come da ordinanza seguente.
Ordinanze recenti:
Istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico mobile, a tratti saltuari, lungo la SP n. 23 della Scoglina, tra le prog.ve km 0+100 e km 7+500, nei tratti fuori dai centri abitati, nei Comuni di Cicagna, Lorsica e Favale di Malvaro, per lavori di bonifica scarpate di monte e di valle;
Il provvedimento resterà in essere dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, dal 11/12/2025 fino al termine dei lavori.
Golfo Paradiso
Terminata sulla SP67 del Fasce, in località Calcinara, la realizzazione delle nuove protezioni marginali.
I cantieri, dopo le pause festive, tornano quindi gradualmente a regime, monitoraggi costanti, interventi programmati e una macchina organizzativa che, anche dopo settimane complesse dal punto di vista meteorologico, continua a operare senza interruzioni.
Le difficoltà affrontate durante il periodo festivo — dalla neve al ghiaccio, dalle gelate notturne agli interventi di emergenza — hanno confermato ancora una volta quanto sia fondamentale il lavoro quotidiano delle squadre della Direzione Viabilità, chiamate a garantire sicurezza, collegamenti e presidio del territorio in ogni condizione.