il riconoscimento

“Sulle ali della magia” di Sonia Bianchera conquista il CVV Corti Film Festival

Alla première di Vittorio Veneto la prima assoluta del cortometraggio vincitore

“Sulle ali della magia” di Sonia Bianchera conquista il CVV Corti Film Festival

Alla première del CVV Corti Film Festival – Concorso Internazionale d’Arte Cinematografica di Vittorio Veneto, dedicato al cinema indipendente, oggi, domenica 13 dicembre, è stata presentata in prima assoluta l’opera vincitrice “Sulle ali della magia”, cortometraggio di forte impatto sociale e culturale di Sonia Bianchera.

Il riconoscimento

Prodotto da Bianchera Production, il film è diretto dalla Cavaliere della Repubblica Sonia Bianchera, che firma anche la sceneggiatura. Le riprese e il montaggio sono a cura di David Melani, mentre la fotografia porta la firma di Clorinda D’Alonzo e Giulio Belluomini. Nel cast figurano Simona Bianchera, Sonia Bianchera, Tullio Lusardi, Franca Bertelloni, Alessandro Giangreco e Sciada The Dog.

La trama

Ambientato nel periodo natalizio, Sulle ali della magia racconta una società segnata dall’indifferenza, dalla solitudine e dalla sopraffazione, contrapponendo a queste derive un messaggio profondo di empatia e rinascita. Le storie di un ragazzo in conflitto con la vita, una giovane delusa, una famiglia prigioniera dell’incomunicabilità, un cagnolino abbandonato e una misteriosa creatura soprannaturale si intrecciano in un percorso di trasformazione che conduce alla riscoperta di valori universali.
Il film affronta il tema della violenza nelle sue molteplici accezioni, mettendo in luce le conseguenze dei comportamenti disfunzionali familiari e comunitari. Attraverso un linguaggio emotivo-visivo potente, effetti speciali di make-up simbolici e una colonna sonora evocativa, la regista guida lo spettatore in un’esperienza immersiva e introspettiva.

Pensato come progetto formativo e sociale, il cortometraggio invita a riflettere sulla condizione umana, promuovendo uguaglianza, libertà, pari dignità e rispetto per ogni forma di vita. Adatto anche alle famiglie, Sulle ali della magia trasmette un messaggio corale di speranza, accoglienza e responsabilità collettiva, chiudendosi con un finale aperto e luminoso, proiettato verso un futuro più giusto e inclusivo.