barriere

"SuperBa-Superando le Barriere

Santa Margherita Ligure pronta ad ospitare quattro eventi pubblici

"SuperBa-Superando le Barriere
Pubblicato:

 

È Santa Margherita Ligure una delle sedi chiamate ad ospitare gli eventi pubblici promossi nell’ambito del progetto internazionale “SuperBa-Superando le Barriere”. Gli appuntamenti in programma, tra giovedì 30 settembre e martedì 5 ottobre, sono sei, e quattro di questi, compresi quelli di apertura e chiusura della rassegna, si terranno proprio a Santa Margherita Ligure (gli altri due a Sanremo e Imperia). Vi parteciperanno una trentina circa di persone provenienti da Italia, Spagna, Francia e Belgio, tra le quali 9 con disabilità e 13 di origine migrante.

Gli inalienabili diritti delle persone con disabilità e delle persone migranti, nonché i vantaggi, per il benessere della comunità, che derivano dall’accoglienza, dal protagonismo giovanile, dalla solidarietà e dalla cooperazione decentrata: sono le basi del progetto europeo “SuperBa-Superando Barriere”, coordinato dall’Associazione A.I.FO. (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau), e al quale collaborano varie organizzazioni a livello nazionale e internazionale, come Oretania (Spagna), Bokra Sawa (Francia), ENIL (European Network on Independent Living) e l'alleanza strategica RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), avviata quest'ultima, nel 2011, da due organizzazioni non governative - la stessa A.I.FO. e EducAid - e da due organizzazioni di persone con disabilità, quali DPI Italia (Disabled Peoples’ International) e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Il progetto è cofinanziato dal programma europeo Erasmus+ e incentrato sullo scambio giovanile internazionale rispetto ai temi dell’inclusione, dell'accoglienza e della cooperazione.

Sarà Santa Margherita Ligure a ospitare, giovedì 30 settembre, a Villa San Giacomo, nel complesso di Villa Durazzo, dalle 15:00 alle 17:00, il primo incontro, dal titolo: “Lo sviluppo comunitario e l'inclusione dei giovani con disabilità”.

Sempre a Santa Margherita Ligure si proseguirà l'indomani, venerdì 1° ottobre, nella palestra dell'Istituto Colombo di via Dogali, dalle 15:00 alle 17:00, con “Il contributo dei giovani rifugiati, migranti e di seconda generazione, con e senza disabilità, allo sviluppo comunitario”.

Domenica 3 ottobre, dopo la parentesi di sabato 2 a Sanremo, i Giardini a mare accoglieranno, dalle 14:00 alle 19:00, “Superiamo insieme le barriere!”, all’insegna di una serie di attività all'aperto e rivolte al pubblico e ai passanti, dal gioco dell'oca inclusivo a mostre fotografiche e banchetti espositivi.

Chiusura, dopo l'appuntamento di lunedì 4 a Imperia, sempre a Santa Margherita Ligure, martedì 5 ottobre, nella sala consiliare del municipio, dalle 11:00 alle 12:00, con “SuperBa-Superando Barriere: il valore della sinergia tra giovani, associazioni e istituzioni locali”, per uno spazio dedicato a raccontare quanto è stato fatto da A.I.FO. grazie al sostegno della Consulta delle associazioni e del Comune di Santa Margherita Ligure, occasione per consegnare un attestato ai partecipanti allo scambio giovanile.

«Ancora una volta, dopo un'estate segnata da grandi messaggi a livello mondiale - sottolinea Beatrice Tassara, Assessore comunale con delega ai Rapporti con le associazioni - Santa Margherita Ligure si offre come laboratorio di pensiero e buone pratiche sui grandi temi dei diritti essenziali che, grazie alla rete associativa locale, trovano piccole ma preziose realizzazioni».

 

Seguici sui nostri canali