Borzonasca

Svuotamento lago di Giacopiane, oggi il trasferimento dei pesci

Una quarantina i volontari coinvolti nelle operazioni di svaso

Svuotamento lago di Giacopiane, oggi il trasferimento dei pesci
Pubblicato:
Aggiornato:

Lago di Giacopiane, arriva la data più delicata.
Saranno una quarantina circa - 30 della Fi.ma Chiavari e 7 agenti Fipsas - i volontari che oggi, martedì 2 agosto, lavoreranno per far defluire tutti i pesci in un vero e proprio scivolo che da un lago farà andare gli animali nell'invado sottostante, al Lago di Pian Sapeio.

Da lunedì 31 luglio fino a venerdì 4 agosto, la strada Bocca Moa- Laghi di Giacopianesarà chiuso al traffico veicolare per permettere le operazioni di svaso in programma oggi e domani. Con ordinanza comunale, per motivi di sicurezza ed ordine pubblico, ma anche per evitare possibili azioni di bracconaggio della fauna ittica favorite dal livello piuttosto basso dell'invaso, è stato inoltre interdetto l'accesso ai laghi alle persone non espressamente autorizzate. Potranno accedere i mezzi comunali, di soccorso, le forze dell'ordine e gli autoveicoli di Tirreno Power.

Sulla scorta dell'esperienza maturata durante lo svaso del 1999, le istituzioni interessate e le associazioni di pescasportiva di concerto con la società Tirreno Power hanno trovato le modalità migliori per la tutela dei pesci: per facilitare le operazioni di recupero dei pesci è stato costruito uno scivolo in tubi e legname ricoperto con teli di materiale plastico tra lo scarico di fondo della diga del Giacopiane e l'invaso del Pian Sapeio. Inoltre, per il recupero degli esemplari presenti a Giacopiane, la Regione ha autorizzato il personale incaricato ad utilizzare attrezzi altrimenti vietati dalla normativa.

«Le operazioni di manutenzione dello scarico di fondo della diga non sono complesse. Si tratta di un intervento che periodicamente deve essere eseguito e che necessariamente deve essere fatto in assenza di acqua», hanno fatto sapere da Tirreno Power.

La durata dei lavori potrà essere variabile perché molto dipenderà dalle condizioni meteo: l'intervento ad opera di Tirreno Power dovrebbe avere una durata complessiva non superiore a tre mesi e pertanto, il lago dovrebbe tornare pieno in autunno a seconda del naturale corso delle piogge.

Lo svaso del lago di Giacopiane è un evento che non si verifica da più di vent'anni.

Seguici sui nostri canali