Tempo instabile su tutta la Liguria
Risveglio dai contorni più autunnali che estivi sulla nostra regione questa mattina
Sulla Liguria inizio di settimana nel segno del tempo instabile a tratti perturbato con temperature sotto la media del periodo. Scopriamo le previsioni del Centro Meteo Ligure Limet. Un nucleo depressionario nord atlantico in discesa dalla Francia continua a influenzare il tempo sul nord Italia.
Estate ancora in stand by
Scrive Limet:
"Risveglio dai contorni più autunnali che estivi sulla Liguria questa mattina. Cieli molto nuvolosi o coperti accompagnati da precipitazioni deboli/moderate che dalle zone di levante si estendono a quelle di ponente sospinte dalla depressione che ha il suo perno sulla Corsica. Nel contempo affluisce aria più fresca all’origine delle temperature in diminuzione sotto le medie del periodo. Una situazione del tempo che rimarrà tale per gran parte della settimana impedendo così l’inizio dell’estate che rimarrà ancora in stand-by.
Uno sguardo alle temperature della notte evidenzia il calo termico apportato dall’ingresso di aria fresca nord atlantica. Lungo la fascia costiera le centraline della rete Limet hanno rilevato valori compresi tra 18 e 20°C. Nelle zone interne valori minimi decisamente più bassi compresi tra 13 e 15°C mentre in quota si scende a +10°C a 1000 metri, +9.4°C ai 1285 metri del Monte Beigua, +6.9°C ai 1785 metri del Monte Bue e soltanto +5.5°C ai 2000 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri. Lo zero termico, in calo, si attesta intorno ai 2800/3000 metri.
Un’altra giornata dal sapore più autunnale che estivo quella odierna sulla Liguria. Dopo le precipitazioni della notte che hanno assunto carattere temporalesco su Genova, altre precipitazioni deboli/moderate nel corso della mattinata in estensione a tutto il ponente.
Dal pomeriggio non sono da escludere temporali e rovesci anche forti su Alpi Liguri e versanti padani di ponente. In serata nuova instabilità temporalesca questa volta sul Levante ligure. Le temperature risulteranno in calo più marcato nelle zone interessate dai temporali e dai rovesci. La ventilazione sarà dai quadranti settentrionali moderata a tratti forte rafficata. Mare mosso fino a molto mosso al largo a Ponente, stirato da Nord sotto costa".