Attualità
MERCOLEDì 6 ORE 14.15

Terapia del dolore, incontro dedicato oggi a Chiavari

Alla Società Economica il convegno “La terapia del Dolore in Italia, 10 anni di legge 38"

Terapia del dolore, incontro dedicato oggi a Chiavari
Attualità Chiavari - Lavagna, 06 Ottobre 2021 ore 11:57

Si terrà oggi, mercoledì 6 ottobre, a Chiavari, un incontro dedicato alla terapia del dolore. Alla Società Economica in via Ravaschieri 15 si svolgerà infatti dalle ore 14.15, un convegno dal titolo “La terapia del Dolore in Italia, 10 anni di legge 38".

Di cosa si parlerà nel convegno

Ad oltre 10 anni dall’approvazione della Legge 15 marzo 2010, n. 38, che garantisce l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore a tutti i cittadini nel rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, dell’equità nell’accesso all’assistenza e della qualità delle cure, viene organizzato un convegno che farà il punto sulla reale applicazione della legge a Genova e nel levante ligure.

Nel convegno si parlerà del lungo ed elaborato percorso che è stato intrapreso in questi anni per dare significato e concretezza nell’attuazione delle reti di cure palliative e di terapia del dolore per l’adulto e in ambito pediatrico in Regione Liguria.

Alla presentazione interverrà il Direttore Generale Paolo Petralia, le moderatrici del convegno saranno la Dott.ssa Lidonnici Alisa - Regione Liguria Reti Liguri di terapia del Dolore e Cure Palliative, la Dott.ssa Bonfiglio Direttore Struttura di Anestesia e Rianimazione e Medicina del Dolore di Asl 4.
Parteciperanno i professionisti delle strutture sanitarie pubbliche ASL4, EO Galliera, IRCSS San Martino, IRCSS Gaslini, Associazione Gigi Ghirotti che descriveranno i percorsi regionali per la presa in carico del paziente con dolore acuto e cronico e/o con sofferenza globale.

I rappresentanti delle istituzioni regionali e locali testimonieranno il contribuito alla definizione di un quadro di provvedimenti attuativi coerenti con i principi e le disposizioni normative volte a garantire una qualificata e appropriata cura ed assistenza in ambito palliativo e della terapia del dolore.