sociale

Tigullio4Friends, tra nuovi progetti e obiettivi raggiunti

L'associazione è formata da amici musicisti e amanti della musica che da anni si occupa nel Tigullio di malati di SLA, raccogliendo fondi attraverso l’organizzazione di eventi a sfondo musicale e la produzione di dischi, nell’ambito del progetto “Un Disco Per La Sla”

Tigullio4Friends, tra nuovi progetti e obiettivi raggiunti
Pubblicato:
Aggiornato:

Tigullio4Frieands, è una associazione formata da amici musicisti e amanti della musica che da anni si occupa nel Tigullio di malati di SLA, raccogliendo fondi attraverso l’organizzazione di eventi a sfondo musicale e la produzione di dischi, nell’ambito del progetto “Un Disco Per La Sla”.

L'associazione

Dal 2015, anno di fondazione dell’associazione, sono stati prodotti tre dischi ai quali hanno partecipato più di cinquanta musicisti della provincia genovese. Sono stati organizzati negli anni molti eventi musicali e pubblicati diversi video che hanno avuto decine di migliaia di visualizzazioni sui social, ricevendo anche il sostegno di artisti nazionali come i Neri Per Caso, Annalisa, Fabio Treves, Mercede Martini, Andrea Ceccon.
Con i proventi sono stati finanziati negli anni progetti coordinati dal ASL4, un contributo ha permesso anche di acquistare un ausilio in uso al NEMO di Arenzano.

Anche per il 2024 l’associazione ha raggiunto i suoi obiettivi, grazie all’aiuto di tutti.
Dal mese di gennaio è infatti attivo presso ASL4 un servizio di logopedista svolto dal Dott. Davide Noceti e dedicato ai pazienti affetti da SLA, interamente finanziato dalla nostra associazione.

La Dottoressa Manuela Vignolo del dipartimento Riabilitazione Territoriale disabilità acquisite e percorsi integrati ospedale e territorio, da sempre a fianco di Tigullio4Friends, ci spiega l’importanza, per un paziente affetto da SLA, di mantenere il più a lungo possibile il controllo della parola e della deglutizione, e quanto sia fondamentale l’apporto di uno specialista in logopedia.

Paola Staiano, presidente di Tigullio4Friends, precisa invece che

“Il servizio è finalizzato a sostenere le attività di supporto nel linguaggio, ma si inquadra in un più ampio progetto di integrazione della Rete Ospedale-Territorio per la presa in carico ambulatoriale territoriale dei pazienti affetti da SLA e residenti nella zona coperta da ASL4, progetto fortemente voluto dalla Direttrice Socio Sanitaria Dottoressa Maria Elena Secchi”.

“Sviluppare il servizio di assistenza territoriale, sia ambulatoriale che a domicilio, è fondamentale” ci racconta poi la Dottoressa Cinzia Maranzana, responsabile della SSD rete locale di cure palliative-hospice, che gestisce il progetto, “migliora la qualità di vita dei pazienti - che restano al loro domicilio, nel loro ambiente e a fianco dei loro cari – aumenta di conseguenza l’efficacia delle terapie e toglie pressione sulle strutture ospedaliere”

In questo ambito si inquadra anche il progetto NIA, interamente finanziato da AISLA, la più importante associazione italiana che si occupa di SLA e della quale Tigullio4Friends è Ambasciatore Ufficiale dallo scorso mese di Marzo.

“Il progetto NIA in Liguria è coordinato dal NEMO di Arenzano” ci dice Giancarlo Podestà, tra i fondatori di T4F e Vice Presidente della sezione genovese di AISLA “e prevede di equipaggiare i malati di SLA con un apposito smartwatch che rileva i parametri vitali più importanti, segnalando a distanza eventuali problematiche”

Il progetto è in fase di avviamento, sono stati individuati i pazienti test e consegnati i primi apparecchi. Purtroppo ad oggi ASL4 ha deciso di non partecipare al progetto, che pertanto è per ora destinato ai soli pazienti gestiti da ASL3, ma è ancora possibile ci siano ripensamenti e modifiche.
Tigullio4Friends Caravan, la band che volta per volta si esibisce per l’associazione, doveva essere ospite la sera di domenica 30 giugno del Genoa Club Ugo Vignale che organizza l’annuale Festa Del Pesce Azzurro a LAVAGNA in zona Via Campodonico (in centro, dietro il Comune) ma la sagra è stata rimandata al weekend 19-21 luglio. Per l’occasione insieme a T4F Caravan dovevano anche i Black Bird, la band di Roberto Delucchi, per una serata di blues d’autore e musica internazionale, maggiori info più avanti.

Seguici sui nostri canali