Sestri Levante

Torna la Sagra del Bagnun

Oggi, domani e dopodomani sulla spiaggia di Borgo Ponente nella frazione di Riva

Torna la Sagra del Bagnun
Pubblicato:

Come avviene da 64 anni a Sestri Levante ritorna la Sagra del Bagnun della frazione di Riva, una delle poche rimaste completamente gratuite a livello nazionale. Oltre 5000 piatti di acciughe e gallette che sabato 20 luglio dalle 19:30 alle 23:30 saranno distribuiti gratuitamente direttamente sulla spiaggia di Borgo Ponente.

Oggi, domani e dopodomani sulla spiaggia di Borgo Ponente nella frazione di Riva

“La nostra forza sta nella volontà di tramandare una tradizione enogastronomica - spiega il presidente del Comitato organizzatore da 40 anni Franco Po - dal vino trasportato sui leudi e sbarcato nelle botti proprio sulla spiaggia di Riva al consumo di acciughe e gallette che non mancavano mai nei menù di bordo. La Sagra del Bagnun si caratterizza per due ragioni la prima che la nostra ciurma cucina un solo piatto e poi lo fa degustare gratuitamente a turisti e residenti nel segno di accoglienza. Per fare questo - conclude Po- il Comune di Sestri Levante interviene finanziariamente così come Regione Liguria, Camera di Commercio, Arinox, Mediaterraneo Servizi ed il tessuto turistico economico cittadino".

“Quante acciughe ? Circa 60 casse”, dice Roberto Trinca della Mare Mosso di Casarza Ligure e membro del Comitato che aggiunge: “Saranno pescate dalle lampare sabato mattina all'alba per essere portate a Riva freschissime"

La ricetta del Bagnun è semplice ma il sugo deve cuocere un'ora e mezza "Eh sì - dice Ennio Zolezzi, lo chef veterano del Bagnun - iniziamo con il soffritto a base di aglio, prezzemolo,cipolla con olio extravergine vergine , poi a sfumare vino bianco quindi pomodori passati, sale e peperoncino e deve cuocere a lungo quindi si aggiungono le acciughe sviscerate e lavate e in un piatto si predispongono le gallette del marinaio ed il bagnun è pronto".

Un programma che parte da oggi, venerdì 19 luglio, con il concerto della Società Filarmonica di Sestri Levante sul palco del mare, a seguire domani, sabato 20 luglio, la distribuzione del Bagnun, a seguire la musica con l'Orchestra Primavera, e alle 23:30 i fuochi d'artificio della ditta Leverone della Fontanabuona, dopodomani, domenica 21 luglio, alle 11 corso di sfilettatura del pesce povero ed in serata ballo con l'Orchestra Giannarelli e Petrelli. La serata di sabato vedrà il leudo storico Nuovo Aiuto di Dio presente in mare. Da venerdì a domenica nell'isola pedonale di via Brin si terrà l'esposizione dell associazione Opere del Proprio Ingegno e sabato e domenica fiera di merci varie.

Seguici sui nostri canali