L'incontro

Toti: «Regione Liguria pronta a fare la sua parte sul tema della sicurezza sul lavoro»

Il governatore: «Dal decalogo Cisl proposte concrete per combattere il fenomeno, pronti a presentare il documento in Conferenza Stato - Regioni»

Toti: «Regione Liguria pronta a fare la sua parte sul tema della sicurezza sul lavoro»
Pubblicato:

«Quello di oggi è stato un incontro aperto e fruttuoso, che ci ha dato modo di affrontare un tema cruciale come quello della sicurezza. Abbiamo letto con interesse e attenzione il decalogo proposto dalla Cisl: sono tutte misure concrete per prevenire infortuni e morti sul lavoro, e apprezzo molto l’atteggiamento del sindacato, che non ha voluto rendere questo tema un terreno di scontro ma ha preferito creare un’occasione per instaurare un dialogo collaborativo, in modo da compiere concreti passi avanti per debellare il fenomeno».

Così ieri, lunedì 26 febbraio, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, che ha incontrato il segretario generale di Cisl Liguria Luca Maestripieri e una delegazione di altri rappresentanti della sigla sindacale dopo il presidio organizzato per chiedere un impegno da parte delle istituzioni sul tema della sicurezza sul lavoro. Presenti all’incontro anche l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessio Piana e l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola.

«Come Regione - ha proseguito Toti - abbiamo dato la nostra disponibilità a lavorare per dare ancora più effettività ai tanti protocolli firmati nel tempo sulla sicurezza sul lavoro e abbiamo ricordato le misure intraprese nel tempo, come i protocolli e i piani integrati per i grandi appalti pubblici, i corsi di formazione per il settore edile, oppure ancora l’assunzione lo scorso anno di 72 unità Psal, i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Durante l’incontro ho assicurato quindi la volontà della Regione di impegnarsi sulla lotta alle tragedie sul lavoro in tutti gli ambiti di sua competenza e quella di portare il tema e le proposte della Cisl su tutti i tavoli istituzionali nazionali, a cominciare dai prossimi incontri della Conferenza Stato Regioni: su temi gravi come gli incidenti e gli infortuni sul lavoro serve la massima collaborazione tra sindacati, società civile, imprese e istituzioni di ogni livello».

«Serve un grande patto di responsabilità tra governo, istituzioni, aziende e sindacati per fermare le tragedie sui posti di lavoro - ha dichiarato il segretario generale di Cisl Liguria, Luca Maestripieri -. Bisogna alzare l’asticella per un'azione di contrasto contro un'emergenza nazionale. Riteniamo di assoluto interesse e valore il fatto che il presidente Toti insieme agli assessori Piana e Scajola si sia impegnato a portare il nostro decalogo di proposte all’attenzione della Conferenza Stato - Regioni e ora dobbiamo trovare risposte puntuali dalle istituzioni ai vari livelli».

Seguici sui nostri canali