Agenzia regionale dei trasporti, unificazione delle aziende di TPL e sostegno economico ad Amt: sono stati questi i nodi centrali del confronto che si è svolto ieri pomeriggio, lunedì 17 novembre, nella sede della Regione Liguria tra il presidente Marco Bucci, l’assessore ai Trasporti Marco Scajola e le organizzazioni sindacali.
Regione Liguria pronta ad anticipare oltre 14 milioni di euro
La Regione ha illustrato il quadro degli interventi per garantire stabilità al trasporto pubblico locale e le prospettive di riorganizzazione su scala territoriale. Tra i temi approfonditi, accolti con interesse dai sindacati, anche il percorso verso una possibile agenzia regionale dei trasporti e le ipotesi di integrazione e unificazione delle diverse realtà del TPL ligure, valutandone criticità e opportunità.
«Regione Liguria è pronta ad anticipare, come già annunciato, oltre 14 milioni di euro per garantire stabilità al sistema e sostenere Amt nella fase di riassetto, in un’ottica di piena collaborazione istituzionale e di tutela del servizio pubblico – hanno dichiarato Bucci e Scajola –. Inoltre, le risorse previste per il 2025 saranno sensibilmente superiori rispetto al 2024 e, nel quadro del percorso di dialogo con i territori, avvieremo a breve una serie di incontri con i presidenti delle Province per illustrare e condividere la gestione delle risorse. Un passaggio che fa seguito alle prime interlocuzioni già avviate».