santa margherita

Trasporto sociale per collegamento quartiere Ulivi - San Siro - centro

Il servizio per persone anziane o non autonome

Trasporto sociale per collegamento quartiere Ulivi - San Siro - centro
Pubblicato:
Aggiornato:

«Sono grato e orgoglioso che la nostra Comunità faccia sistema e collabori con l'Amministrazione per fornire supporto e aiuto nel coprire il più possibile le necessità delle persone».

Così Emanuele Cozzio, Vicesindaco di Santa Margherita Ligure con delega ai Servizi alla Persona, commenta l'accordo raggiunto tra il Comune e lo Sportello Informadisabili cittadino che metterà a disposizione un pulmino dedicato ad un servizio di “trasporto sociale” per garantire alcuni brevi spostamenti urbani ai cittadini in età avanzata, non autonomi negli spostamenti, domiciliati nel Quartiere degli Ulivi e a San Siro. Il progetto, in forma sperimentale, partirà domani, domenica 10 ottobre 2021. «Si tratta di creare un collegamento principalmente tra il quartiere degli Ulivi e San Siro con il centro città la domenica e i giorni festivi - spiega ancora Cozzio - un servizio ad hoc rivolto a persone che possono avere disagi e/o difficoltà di spostamento».

Luogo di partenza andata piazzola di via Sbarbaro nei pressi dell'Edicola della Madonna di Montallegro alle ore 9:15; luogo di partenza ritorno piazza Mazzini nei pressi dell'Oratorio alle ore 12:00.

«Lo scopo dell’iniziativa - spiega Antonio Cucco, presidente dell’Associazione Paratetraplegici, cui fa capo lo Sportello Informadisabili di Santa Margherita Ligure - è quello di poter far uscire di casa, anche la domenica e nei giorni festivi, persone che non abbiano mezzi a disposizione per spostarsi e che allo stesso tempo abbiano necessità di raggiungere il centro città, magari per andare a messa piuttosto che al campo santo. Il servizio inizialmente verrà avviato in fase sperimentale».

A nome del Comitato di Quartiere San Siro, Natale Valle sottolinea: «Un grazie sincero all’Amministrazione e all’Associazione che mette a disposizione il mezzo. Siamo davvero felici di questa iniziativa, che ci auguriamo possa andare in porto al meglio, nella speranza che tante persone possano beneficiarne».

I cittadini potranno usufruire del servizio rivolgendosi ai Servizi Sociali del Comune di Santa Margherita Ligure, almeno per il primo accesso, e successivamente dovranno prenotare ad un numero telefonico dedicato: 0185 205361 oppure 335 1851349, chiamando almeno 24 ore prima.

N.B. Per questa prima domenica non sarà necessario telefonare preventivamente per prenotarsi.

Nella foto da sinistra Cozzio, Valle, Cucco.

Seguici sui nostri canali