Treno deragliato a Santa Margherita, ripristinata solo in parte la circolazione
E' stata in parte ripristinata la circolazione ferroviaria nel Levante. Questa mattina, nella stazione di Santa Margherita Ligure, si è verificato un piccolo deragliamento di un treno.
Al momento i treni procedono su un solo binario
È stata potenziata l’assistenza del Gruppo FS Italiane alle persone nel nodo di Genova con 22 ferrovieri in più rispetto a quelli già previsti in servizio. Ancora a lavoro i tecnici del Gruppo FS Italiane per ripristinare la piena potenzialità dell’infrastruttura ferroviaria.
Il movimento franoso è stato causato dal crollo di un muro di contenimento che delimita la linea ferroviaria per l’abbondante quantitativo di acqua.
"Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma le forti piogge e il maltempo degli ultimi giorni hanno messo a dura prova il nostro territorio dal punto di vista idrogeologico. Al momento i treni procedono su un unico binario invece di due, a causa dei lavori necessari per la messa in sicurezza. Sicuramente quanto accaduto non è dovuto a cause tecniche-ferroviarie, ma al perdurare delle piogge e del maltempo e alle avverse condizioni meteo. I ritardi che si stanno accumulando sono dovuti alla saturazione della linea e all’elevato numero di treni per rispondere alla sempre crescente domanda di trasporto e alla volontà regionale di garantire la mobilità, oltre alla necessità di ripristinare le condizioni di sicurezza".
Sono le parole dell'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino che da stamattina è in contatto con i tecnici di RFI per monitorare i disagi che si sono verificati alla circolazione ferroviaria.