Trent'anni dalla strage di Capaci, oggi a Chiavari il convegno
All'Auditorium di San Francesco, in cabina di regia l'Istituto Caboto
"30 anni dalla strage di Capaci: la mafia tra passato e presente" è il titolo del Convegno organizzato dall'Istituto Giovanni Caboto di Chiavari, presente nella mattina di oggi, mercoledì 25 giugno, presso l'Auditorium di San Francesco a Chiavari.
L'incontro si colloca nell'ambito delle iniziative finalizzate all'approfondimento delle tematiche di Educazione Civica e di costruzione e diffusione della cultura della Legalità proposti dalla scuola di Chiavari e sarà occasione di ascolto e di dialogo con il Dott. Gianni Pesce, già dirigente della Polizia di Stato, che ha collaborato anche con il magistrato Giovanni falcone e il poliziotto Antonio Cassarà, entrambi vittime della mafia. Pesce ricorderà l'attentato del 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci, in provincia di Palermo, che uccise Falcone e la moglie Francesca, gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Presenti all'incontro il Dirigente di Polizia, dott. Capurro ed il Comandante della Compagnia Carabinieri, Tenente Colonnello Gerardi.
"I nostri giovani hanno un ruolo di primissimo piano nella lotta alla mafia e alla criminalità perché possono diventare grandi messaggeri di pace. Questo incontro è occasione privilegiata per riflettere insieme come comunità scolastica sull'importanza di "Ricordare sempre che la peggior nemica della mafia è la cultura", commenta la prof.ssa Sabrina D'Isanto.