Attualità
L'aggiornamento

Tribunale di Chiavari, la commissione di scopo convoca il sindaco

Riunione fissata per lunedì 15 maggio

Tribunale di Chiavari, la commissione di scopo convoca il sindaco
Attualità Chiavari - Lavagna, 10 Maggio 2023 ore 07:39

La prossima riunione della commissione di scopo per la riapertura del Tribunale del Tigullio è convocata per lunedì prossimo, 15 maggio, alle 12 alla presenza del sindaco di Chiavari Federico Messuti.

La nota diffusa dal presidente della commissione di scopo Nicola Orecchia

«Dall’istruttoria compiuta dalla commissione di scopo - si legge in una nota a firma di Nicola Orecchia, presidente della stessa commissione - è emerso che la riapertura del nuovo Tribunale del Tigullio (ipotizzando una circoscrizione allargata ad un bacino d’utenza di almeno 200.000 persone) necessiti di una superficie pari a 6.500 metri quadri e, comunque, grazievalla digitalizzazione del servizio giustizia, non inferiore a 5.000. Il consulente esperto, avvocato Gabriele Trossarello, ha evidenziato come la struttura ideale, che possa rendere maggiormente accoglibile da parte del Ministero della Giustizia il progetto di riapertura degli uffici giudiziari a Chiavari, sia il nuovo palazzo costruito in corso De Michiel 79, realizzando così la cosiddetta “Cittadella della Giustizia”».

«Tuttavia - prosegue la nota -, anche a seguito del sopralluogo compiuto dai commissari, è risultato che tale struttura sia occupata interamente dagli uffici pubblici (Giudice di Pace/Tribunale di Genova, Agenzia delle Entrate, Centro per l’Impiego, Inps e Guardia di Finanza) e non sia possibile l’ulteriore inserimento degli uffici giudiziari. Conseguentemente, la commissione, non avendo potere esecutivo, ma solo istruttorio e consultivo/propositivo, ha ritenuto necessario convocare il sindaco di Chiavari per avere conferma della volontà da parte dell’amministrazione comunale di mettere a disposizione l’edificio in corso De Michiel di proprietà comunale per ospitare gli uffici giudiziari, trasferendo gli enti ivi ospitati in altri locali per continuare a garantire i servizi pubblici sul territorio».

«La Commissione - si legge ancora - ha, altresì, stabilito che, solo una volta chiarita la disponibilità dei locali per il Tribunale del Tigullio, sarà possibile proseguire con il lavoro di progettazione. Per questo ritengo l’incontro col sindaco Messuti molto importante e decisivo, al fine di intraprendere quanto prima i contatti con i Comuni sia già aderenti alla vecchia circoscrizione del Tribunale di Chiavari, sia facenti parte della provincia di La Spezia e del Genovesato, nonché coinvolgere le associazioni di categoria del territorio e gli ordini professionali, a cominciare dall’ex presidente dell’ordine dei commercialisti di Chiavari, dottore Gian Alberto Mangiante. Inoltre, solo dopo aver acquisito la disponibilità dei locali per il nuovo Tribunale del Levante, si potrà, con l’aiuto determinante del consulente esterno avvocato Trossarello, iniziare ad approfondire e concretizzare un progetto adeguato da sottoporre al Ministero di Giustizia».

Seguici sui nostri canali