Un 2023 ricco di soddisfazioni per il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio
Le attività curate dal gruppo nel corso dell'anno che sta per volgere al termine
Intenso e ricco di soddisfazioni il 2023 per il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio: ecco il bilancio dell’attività del gruppo nell’anno che sta per volgere al termine.
Il commento
«Sono proprio lontani i devastanti effetti della pandemia, e forse non li vogliamo ricordare, perché a Recco il ritorno alla normalità è avvenuto rapidamente, dalla seconda metà del 2022 non abbiamo neanche il tempo di guardarci indietro» dicono i recchesi.
Senza ombra di dubbio, si può affermare che L’IGP della focaccia di Recco è oggi l’evidente risultato di una importante azione di marketing territoriale sviluppata da molti anni dal consorzio che ha portato Recco ad essere una delle mete del turismo gastronomico nazionale più frequentate e nominate. L’attività del consorzio, con il coinvolgimento delle attività associate, si è divisa su presenze in eventi di grande richiamo per il vasto pubblico e su tre eventi sviluppati nella zona di produzione, a Recco.
Le manifestazioni espositive
- Giugno - SLOW FISH Porto Antico presso l’area Istituzionale Regione Liguria / C.C.I.A. Genova
- Giugno/luglio - OCEAN RACE The Grand Finale Water front di Levante
- Luglio - LIGURIA DA BERE a La Spezia (Regione Liguria/C.C.I.A. Riviere Liguri)
- Luglio - PIACERE DI VINO a Novi Ligure (Consorzio Novi nel cuore)
- Settembre - CHEESE a Bra (in area Regione Liguria/cucine di strada)
- Settembre - SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE - Fiera di Genova
- Ottobre - GOLOSARIA Fiera Milano City Show cooking
I grandi eventi organizzati “in casa” direttamente dal Consorzio
“EVOÈ FESTIVAL 2023” dell’Arte Gastronomica e Prodotti d’eccellenza
Recco, piazza Nicoloso, sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 con ingresso libero.
Il 2023 è stato l’anno di EVOÈ Festival, già alla prima edizione un grande successo.
26 chef, 14 cooking show, promozione per i ristoranti Liguria Gourmet che cucinando dal vivo hanno raccontato le loro storie, con curiosità ed aneddoti, trucchi e ricette.
Esposizione e presentazioni prodotti DOP e IGP italiani oltre a quelli certificati da Genova e Liguria Gourmet con interviste e conversazioni fra produttori, appassionati, e personaggi di opinione.
FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO 2023
Domenica 28 maggio.
Nel 2022 (dopo due anni di fermo dovuti alla pandemia) arrivarono oltre 70 pullman con una presenza valutata in 15mila persone: nel 2023, anno del ritorno alla normalità, ne sono arrivati almeno 80 con una presenza in crescita. La Festa della Focaccia di Recco si tiene, da oltre sessant’anni, la quarta domenica di maggio ed è una giornata di festa che la città di Recco dedica al suo prodotto principe, allestendo tante postazioni in cui viene offerta gratuitamente agli avventori. Oltre 25mila assaggi gratuiti di focacce del mattino e focaccia di Recco I.G.P., ad intrattenere gli ospiti numerosi spettacoli musicali, gare, mercatini, ospiti d’onore e altro ancora per una festa che col passare degli anni è diventata una grande “festa popolare”.
FATTORE COMUNE 2023 Quando il prodotto è sinonimo di un territorio
Sesta Edizione – Venerdì 17 e sabato 18 novembre. Dedicato alle DOP e IGP che hanno in comune l’avere nella denominazione registrata il nome del luogo da cui prendono origine. Un grande successo, un folto numero di “comunicatori” ed interventi di rappresentanti delle istituzioni europee, ministeriali e regionali preposte. Sul palco prodotti che arrivano in Liguria da tutta Italia, quest’anno la Burrata di ANDRIA I.G.P., lo Zafferano DELL’AQUILA D.O.P., la Casciotta d’URBINO D.O.P., l’ASTI D.O.C.G., il Crudo di CUNEO D.O.P., i Salumi D.O.P. PIACENTINI, il Rossese di DOLCEACQUA D.O.C., la Focaccia di RECCO col formaggio I.G.P., ASSAGGIA LA LIGURIA con Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure.D.O.P., i vini dell’Enoteca regionale della Liguria e le Olive TAGGIASCHE LIGURI.
Focaccia di Recco Igp Food Experiences
Incontri speciali a Recco, città affacciata sulla Riviera Ligure di Levante e nota quale Capitale gastronomica della Liguria, dedicati a giornalisti, blogger, instagrammer e comunicatori. Stanno ottenendo sempre più interesse e curiosità da parte di media e comunicatori moderni i Press Food Experience organizzati dal Consorzio recchese, per l’attenzione nei confronti della Focaccia di Recco IGP, ormai un’icona nazionale nel suo settore, e l’intensità del programma che non si limita al prodotto ma vuole farne conoscere storia e tradizione respirando l’aria del suo territorio.
CONOSCERE LA ZONA D’ORIGINE Un tour nella patria della Focaccia di Recco I.G.P., da Recco a Camogli passando per Sori e raccontando Avegno.
CONOSCERE I PROTAGONISTI Visitare e conoscere i produttori che hanno reso famoso il prodotto.
LA FOCACCIA DI RECCO I.G.P. Cooking show con spiegazione di “segreti” ed aneddoti della focaccia più buona del mondo.
CONOSCERE LE SPECIALITÀ DEL TERRITORIO Un “bacino gastronomico” in grado di offrire tante specialità, dal pesto ai pansoti, dai pandolci alle focacce “con e senza” cipolle, e tanto altro.
Nel 2023 sono state messe in atto le seguenti “Experiences”:
Recco Food Experience EVOÈ Festival con oltre 40 partecipanti.
Recco Food Experience Istituto Arte Bianca di Altare (SV)
Recco Food Experience Tour de Fork alla presenza della Chef USA Anita Lo (3 stelle)
Recco Food Experience Università Cattolica di Piacenza Food Marketing
Recco Food Experience Fattore Comune DOP IGP ( 38 media accreditati)
Recco Food Experience Focaccia Mon amour 15 e 16 dicembre (ultimo dell’anno). Consegna targa celebrativa dei 50 anni di attività a Titta Moltedo per il panificio di via Biagio Assereto. Raggiungimento 100.000 follower su Instagram focacciadirecco_igp
La campagna di comunicazione
Numerose riprese di testate TV, dirette e registrate, attirate dalla fama della Focaccia di Recco. Ricordiamo fra le altre Rai 1 su Camper con Tinto e Monica Caradonna, Isoradio, Italia UNO MAG, TG ITINERANTE RAI TRE Liguria.
Infiniti i riscontri stampa con articoli, recensioni, servizi fotografici e titoli iconici.
TASTE ATLAS, il più famoso atlante on line del cibo locale di tutto il mondo stila classifiche seguendo le recensioni di critici e articoli pubblicati da ogni parte dell’emisfero: più volte citata in varie classifiche, la Focaccia di Recco è stata incoronata nel 2023 come “Miglior piatto al mondo” nella categoria pasticceria e prodotti da forno salati. Il 13 dicembre ancora nella classifica 100 Best Dishes in the World dove la specialità recchese si è guadagnata il 31° posto. La notizia ha fatto il giro del mondo, ripresa da molteplici testate con milioni e milioni di visualizzazioni.
La comunicazione moderna
Il 2023 è l’anno dei 100.000 followers di Instagram, raggiunti proprio in diretta durante l’ultimo press tour, la sera di venerdì 15 dicembre.
Instagram: focacciadirecco_igp - Facebook: Focaccia DI Recco
Il Consorzio ha iniziato, nel 2018, una strategia mirata al mercato “young” e alla relativa comunicazione sui social con l’obiettivo di avere un ruolo “visibile e autorevole” in questo settore. Contenuti creativi, post, filmati e reel di particolare efficacia hanno portato il prodotto e il Consorzio recchese tra le pagine più seguite a livello nazionale nel settore agroalimentare d’eccellenza. Nel 2023 più di 20 milioni di visualizzazioni sui canali social Instagram e Facebook hanno premiato la Focaccia di Recco.
FACEBOOK Focaccia Di Recco oltre 60mila follower.
Copertura 2023 oltre 12 milioni, 4 post oltre 1 milione di contatti e visualizzazioni.
FACEBOOK “top post” con 1,9 milioni di contatti;
INSTAGRAM focacciadirecco_igp raggiunti 100mila followers, proprio in diretta durante l’ultimo press tour, la sera di venerdì 15 dicembre.
Copertura 2023 oltre 5,3 milioni, 4 post oltre 1 milione di contatti e visualizzazioni
INSTAGRAM “top reel” con 1 milione 900mila visualizzazioni (rimane alla storia il reel 2022 da 19 milioni 300mila).
Breve storia
La Focaccia di Recco dal 2015 con l’ottenuta tutela europea è entrata nell’Olimpo della produzione agroalimentare europea, diventando uno dei prodotti d’eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo e i riscontri che questo prodotto ottiene costantemente non fanno altro che potenziarne fama e valore. La storia ci dice che la focaccia col formaggio a Recco ha radici antiche, “recchelini doc” e abili osti di allora, i cui eredi sono divenuti col tempo professionisti panificatori e ristoratori di oggi, hanno tramandato nel tempo una tradizione secolare che ha portato la focaccia di Recco col formaggio ad essere il prodotto gastronomico principe della città di cui porta il nome, costituendo motivo di grande attrazione per quel turismo enogastronomico che sempre più sceglie le proprie mete seguendo quanto di più tipico le località offrono.