Attualità
Coronavirus

Vaccini bambini 5-11 anni, alle 12 partono le prenotazioni

Giovedì 16 dicembre iniziano invece le vaccinazioni

Vaccini bambini 5-11 anni,  alle 12 partono le prenotazioni
Attualità Chiavari - Lavagna, 13 Dicembre 2021 ore 06:24

Al via oggi, lunedì 13 dicembre, alle ore 12 in Liguria le prenotazioni per la vaccinazione dei bambini, nella fascia 5-11 anni, in attuazione delle indicazioni della struttura del Commissario Figliuolo e dopo il via libera delle agenzie del farmaco, europea e italiana.

Come prenotare il vaccino per i bambini

I genitori potranno prenotare il vaccino per i bambini attraverso i consueti canali dedicati (www.prenotovaccino.regione.liguria.it, Cup, farmacie abilitate con il servizio Cup e numero verde 800 938 818) mentre da giovedì 16 dicembre inizieranno le vaccinazioni.

“Su tutto il territorio sono stati individuati diversi centri vaccinali – afferma il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti - con spazi dedicati per i più piccoli e, soprattutto, con la presenza dei pediatri di libera scelta che, con il coordinamento degli esperti dell’ospedale Gaslini, saranno a disposizione delle famiglie per qualsiasi necessità. L’appello alle famiglie è quello di rivolgersi agli specialisti, al pediatra di fiducia per rivolgere le proprie domande, in modo da poter contare di informazioni qualificate. Solo in questo modo potranno fare una scelta consapevole”.

Va esattamente in questa direzione l’iniziativa di giovedì 16 dicembre alle 17.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Gaslini dove gli esperti dell’ospedale pediatrico, in prima linea durante l’emergenza pandemica, affiancati dall’Ordine dei Medici e dai Pediatri di libera scelta, risponderanno alle domande dei genitori, in diretta sui canali social di Regione e anche attraverso diversi media cittadini. L’obiettivo è informare le famiglie, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per decidere in modo consapevole in merito alla vaccinazione dei bambini.

A rispondere alle domande delle famiglie saranno, in particolare, il Direttore Scientifico dell’Ospedale Piediatrico Gaslini Angelo Ravelli, il Responsabile UOC Malattie Infettive Elio Castagnola, il Responsabile del Centro di Allergologia Mariangela Tosca. Per l’ordine dei medici saranno presenti Alessandro Bonsignore, Presidente Omceo Genova e Fromceo Liguria, Federico Pinacci, Vice Presidente Omceo Genova, Gianni Semprini, Pediatra e Consigliere Omceo Genova. Per i pediatri di libera scelta ci saranno Michele Fiore, segretario regionale ligure della Fimp (Federazione italiana medici pediatri), il Dottor Giorgio Conforti vicesegretario Fimp Liguria e Responsabile nazionale dell’area vaccini della Fimp, Alessandro Giannattasio, segretario regionale della Federazione CIPe-SISPe-SINSPe.

Per quanto riguarda il bollettino di domenica, il presidente Toti aggiunge: “Domenica abbiamo registrato un lieve incremento dei ricoverati per Covid nei nostri ospedali, che si stanno attrezzando per aumentare, in modo assolutamente progressivo, anche i posti letto disponibili. La nostra sanità sta compiendo un ulteriore sforzo per cercare di mantenere il più possibile anche le prestazioni programmate, dagli screening alle visite fino agli interventi chirurgici che inevitabilmente erano rimasti sospesi a causa dell’emergenza. Non dobbiamo dimenticare che l’anno scorso, dopo il picco che avevamo avuto a novembre – ricorda Toti - in questi giorni prenatalizi i ricoverati erano circa 900, il triplo rispetto ad oggi. Se la situazione attuale è assai migliore di 12 mesi fa è solo grazie ai vaccini. E questo dovrebbe far riflettere tutti coloro che non si sono ancora vaccinati, soprattutto nelle fasce più a rischio di ospedalizzazione e di complicanze anche molto serie. Basti pensare che dei 27 pazienti oggi in Terapia intensiva, ben 21 non sono vaccinati”.

In Liguria sono stati somministrati complessivamente 2.606.153 vaccini, pari al 98% di quelli consegnati.

I centri vaccinali per i bambini

Questi i centri vaccinali per la fascia pediatrica:

ASL 1
• Palasalute Imperia – da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 19.
• Palafiori Sanremo – 16, 17,20,22,23, 27 e 30 dicembre. Dalle 15 alle 19.

ASL 2
• Savona – Terminal Crociere: mercoledì, dalle 14.30 alle 18.30
• Finalborgo – Santa Caterina, Via Lancillotto: martedì, dalle 14.30 alle 18.30
• Cairo Montenotte – Hub Sunrise Via Cortemilia, mercoledì, dalle 14 alle 20.
• Alassio – Alassio Salute: giovedì, dalle 14 alle 20.

ASL 3
• Villa Bombrini: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 13.
• Fiumara – Palazzo della Salute, Via degli Operai 80, 1° piano: mercoledì, dalle 14 alle 17.
• Palazzo della Salute Struppa, Via Struppa 150: da lunedì a venerdì, dalle 12 alle 13.
• Casa della Salute Quarto, Via G. Maggio 6: martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 10.30.
• Casa della salute, Via Multedo di Pegli 2 C: da lunedì a sabato, dalle 8 alle 13.

ASL 4
Nei giorni feriali con orario 14-20, escluso sabato e festivi (no 24 e 31 dicembre):
• Rapallo – ospedale piano terra presso ex punto primo intervento oculistico
• Lavagna – ospedale 2° piano presso S.C. pediatria.
• Sestri Levante – ospedale 2° piano presso Consultorio.

ASL 5
• Spezia – distretto 18, Via Sardegna 45 (Bragarina): 16 dicembre dalle 14 alle 19, lunedì e mercoledì (esclusi festivi) dalle 14 alle 19.
• Sarzana – ospedale San Bartolomeo Sarzana: venerdì dalle 14 alle 19 (escluso 31 dicembre), sabato dalle 8 alle 13.