ricordi

Vent'anni dal G8 di Genova

Le riflessioni del consigliere Luca Garibaldi

Vent'anni dal G8 di Genova
Attualità Chiavari - Lavagna, 19 Luglio 2021 ore 08:30

Vent'anni dal G8 di Genova, le riflessioni di Luca Garibaldi, consigliere regionale.

Sono passati vent'anni dal G8 di Genova. Le commemorazioni e le iniziative sono moltissime, e culmineranno nella manifestazione a Piazza Alimonda il 20 luglio, per ricordare la morte di Carlo Giuliani. Nonostante vent'anni siano passati resta ancora difficile parlare del G8, come se ci fosse ancora una forma di rimozione e di ritrosia, da parte di una città e di una generazione.

Ma l'esercizio della memoria non è solo ricordo e commemorazione di quelli che sono stati i fatti di Genova, da Piazza Alimonda, alla Diaz a Bolzaneto, ma una riflessione più profonda su quello che è stato il movimento, sulla sua attualità, su come la richiesta di un altro mondo possibile, vent'anni fa, avesse individuato i temi centrali nel dibattito di oggi, dal clima alla crisi del neoliberismo, dalle migrazioni, al ruolo delle multinazionali.

Una riflessione che vent'anni dopo anche le forze progressiste europee dovrebbero rilanciare proprio partendo dai semi di quell'esperienza.

G8 di Genova, i reportage

Dal reportage "Ritorno a Genova" al podcast di Internazionale, Limoni, di Annalisa Camilli. Agli approfondimenti di Valigia Blu sul G8 spiegato a chi ora ha vent'anni, al numero speciale di Internazionale.