Vent'anni senza Chiara Rama, venerdì 8 novembre messa in ricordo
Alle 17.30 a San Giacomo di Rupinaro
Sono passati già vent'anni dalla scomparsa di Chiara Rama, giovane mamma scomparsa prematuramente nel 2004 a soli 31 anni, a causa di un linfoma diagnosticatole subito dopo la nascita di sua figlia. Domani, venerdì 8 novembre 2024 alle 17.30, sarà celebrata una messa in ricordo nella parrocchia di San Giacomo di Rupinaro a Chiavari.
Dopo la sua scomparsa Paola e Pier Giorgio Rama, genitori di Chiara, fondarono il Fondo Chiara Rama onlus che dal 2005 si è impegnata, attraverso molteplici attività, nella lotta ai linfomi. L'associazione si è occupata ad esempio di reperire i finanziamenti necessari per acquistare macchinari e strumenti per ospedali e centri di studio, a tutto questo si sono affiancate le attività di sostegno psicologico rivolto a malati terminali e alle loro famiglie. Inoltre ha istituito borse di studio per giovani medici e ricercatori e con l'acquisto di attrezzature mediche.
Chiara è stata anche allieva, allenatrice e fondatrice del gruppo della Pallanuoto femminile della Chiavari Nuoto: una ragazza sportiva dolcissima dagli occhi verdi, una ragazza solare che diceva spesso quanto le sarebbe piaciuto poter aiutare gli altri. Il suo ricordo, ancora oggi, è forte e vivo.