Attualità
arma dei carabinieri

"Virgo Fidelis", la celebrazione a Sestri Levante

Nella mattinata di oggi, sabato 19 novembre

"Virgo Fidelis", la celebrazione a Sestri Levante
Attualità Sestri - Val Petronio, 19 Novembre 2022 ore 13:09

Celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri: a Sestri Levante la cerimonia si è svolta questa mattina, sabato 19 novembre, presso il Tempio di Cristo Re, situato all’interno dell’Opera Madonnina del Grappa, ed è stata promossa e organizzata dalla locale Compagnia Carabinieri, guidata dal Comandante Maggiore Luca Emilio Michilli, e dalla locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presieduta dal Brigadiere Capo Francesco Testoni. Fra i presenti anche Claudio Muzio, in qualità di consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa della Liguria.

Nel contempo sono stati celebrati anche l’ottantunesimo anniversario della battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano.

Le dichiarazioni di Claudio Muzio

«È sempre per me motivo di particolare onore rappresentare ufficialmente la Regione alla celebrazione della Virgo Fidelis a Sestri Levante - ha detto Muzio -. Questo appuntamento rinnova ogni anno la stima, la gratitudine e la profonda riconoscenza della nostra Regione e dei liguri nei confronti dell’Arma dei Carabinieri per l’impegno, la dedizione e lo spirito di sacrificio profusi per garantire la sicurezza ai cittadini e il controllo del territorio».

«Un pensiero speciale va oggi, a pochi giorni dalla ricorrenza dell’attentato di Nassiriya del 12 novembre 2003 - ha aggiunto il consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa della Liguria -, anche ai Carabinieri che hanno perso la vita nelle missioni internazionali nelle quali erano impegnati per la pace e per la tutela delle popolazioni locali. Il loro sacrificio è patrimonio comune della Patria e di tutti coloro che si riconoscono nei valori della libertà, della pace, della dignità della persona».

 

Seguici sui nostri canali