Vittorio Sgarbi propone di esporre il quadro di Salietti “Il Bucato” al MART
Orecchia: «Ritengo che la proposta che mi ha formulato Vittorio Sgarbi sia una straordinaria occasione per valorizzare l’opera di proprietà comunale»
In merito alle opere d'arte del Comune di Chiavari, danneggiate dalle infiltrazioni di umidità di Palazzo Rocca, il consigliere comunale di minoranza Nicola Orecchia ha coinvolto Vittorio Sgarbi. Il noto critico d'arte ha definito "notevolissimo" il quadro di Alberto Salietti "Il Bucato" e si è dichiarato disponibile a esporlo al MART, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, di cui è presidente. La proposta offre una grande opportunità per valorizzare l'opera danneggiata in un contesto artistico di rilievo, anche grazie al restauro che potrebbe rivelare dettagli tecnici preziosi sull'artista. Orecchia ha presentato una mozione per accelerare il restauro e sottoporre la proposta di Sgarbi all'Amministrazione Comunale.
Così Nicola Orecchia
«In merito alla vicenda delle opere d’arte del Comune di Chiavari, ammalorate dalle infiltrazioni di umidità di Palazzo Rocca, ho interessato personalmente Vittorio Sgarbi il quale ha definito “notevolissimo” il quadro di Alberto Salietti “Il Bucato” - afferma Orecchia - Sgarbi si è dichiarato disponibile ad esporre l’opera di Salietti al MART, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, di cui il noto critico d’arte è presidente. Peraltro, in questi giorni nel polo culturale trentino è allestita la mostra “Arte e Fascismo” in cui viene ricordato il movimento del “Novecento italiano”, creato da Margherita Sarfatti, di cui Alberto Salietti era stato Segretario».
«Ritengo che la proposta che mi ha formulato Vittorio Sgarbi sia una straordinaria occasione per valorizzare l’opera di proprietà comunale “Il Bucato”, (soprattutto dopo il danneggiamento subito), in un contesto artistico eccezionale.
Peraltro, volendo trasformare il danno in un’opportunità, il restauro potrà consentire di rilevare la tecnica utilizzata da Salietti nel dipingere il quadro e i dati che emergeranno potranno integrare l’evento proposto da Claudio Castellini, Presidente dell’Associazione Tecnica Mista, prima di constatare i danni all’opera, dedicato a Salietti dal titolo "Il Bucato: genesi di un'opera" accompagnato da bozzetti e studi preparatori delle figure che potranno essere eventualmente esposti insieme al quadro.
Questa mattina ho, quindi, presentato una mozione per impegnare l’Amministrazione Comunale a provvedere celermente al restauro dell’opera e sottoporre la proposta di Vittorio Sgarbi di esporre l’opera “Il Bucato” al MART»