Politica locale

Viva Santa sul restyling di Villa Durazzo: “Un intervento che ci riempie di orgoglio“

“Restauro di Villa Durazzo frutto del lavoro dell’Amministrazione Donadoni, oltre 4 milioni investiti per ridare vita a un simbolo della città”

Viva Santa sul restyling di Villa Durazzo: “Un intervento che ci riempie di orgoglio“
Pubblicato:

Il gruppo consiliare Viva Santa sul restyling di Villa Durazzo:

“Villa Durazzo ha vissuto una profonda trasformazione grazie a straordinari interventi di restauro monumentale voluti, progettati, finanziati e svolti dall'Amministrazione Donadoni in stretta collaborazione con la Soprintendenza di Genova .

Basti solo ricordare recupero del Portale e del Porticato che hanno consentito nella primavera 2023 di ripercorrere, per la prima volta da quando la Villa è pubblica, l’accesso raggiungibile dai giardini, salendo in adiacenza al Castello cinquecentesco, e di mettere in sicurezza e riaprire tutti i sentieri storici che dal mare salgono a Villa Durazzo.

Altro importantissimo intervento iniziato nel 2023, finanziato con fondi europei e giunto oggi a compimento riguarda il giardino all’italiana e la vegetazione del parco storico, il recupero dei sentieri in risseu e in mattonato, nonché l’installazione di illuminazione e videosorveglianza per rendere fruibile in sicurezza il parco della Villa, anche durante le ore serali.

Nel complesso si tratta di investimenti pari a circa 4 milioni di Euro, di cui la maggior parte ottenuti tramite contributi esterni, che hanno migliorato enormemente Villa Durazzo e quindi il patrimonio comunale.

Interventi che rivendichiamo con convinzione e un pizzico di orgoglio, in quanto la Città attendeva da tempo di poter fruire di questi spazi, ma soprattutto perché ora, grazie ai lavori svolti, Villa Durazzo e il suo parco possono sviluppare al meglio le proprie potenzialità.

Confidiamo che l’attuale Amministrazione avvii un piano di mantenimento di conservazione costante dei beni restituiti alla collettività e che analogo percorso di recupero e crescita debba essere rivolto anche a Villa Carmagnola, altra importante struttura acquistata durante la nostra Amministrazione, che ha incrementato in modo considerevole il patrimonio cittadino”.