La novità

Volontariato, costituita l'ATS 16 a Sestri Levante

Mercoledì 8 marzo la presentazione ufficiale

Volontariato, costituita l'ATS 16 a Sestri Levante
Pubblicato:

Il mondo del volontariato si espande: a Sestri Levante è stata costituita l'ATS del distretto 16 per la condivisione del Centro di Via XX
Settembre, 33. La rete associativa invita alla presentazione ufficiale dell’ATS 16, in Via XX Settembre 33 a Sestri Levante, il giorno 8 Marzo 2023 alle ore 17.00 per conoscere a fondo la proposta e per ricordare insieme il significato profondo della “ La Giornata della DONNA”.

La nuova associazione ATS 16

Una bella collaborazione tra comune di Sestri Levante e associazioni in rete che attualmente comprende: Auser Tigullio Golfo Paradiso ODV, Un granello di sale APS, Futura APS, Aima Tigullio ODV e Terza età APS.

Il Comune di Sestri Levante aveva pubblicato dal 18/11/2022 al 5/12/2022 una manifestazione di interesse a evidenza pubblica, aperta alle associazioni di volontariato senza scopo di lucro, per la coprogettazione esecutiva di progetti relativi alla valorizzazione dell’immobile sito in Via XX Settembre 33 e a tale Manifestazione hanno risposto le associazioni sopracitate.

L’associazione capofila sarà AUSER Tigullio Golfo Paradiso ODV e la referente sarà Silvana Gatti (Un Granello di Sale A.P.S.).
Tra le finalità specifiche dell’A.T.S.l'utilità sociale di interesse generale, attraverso la promozione delle attività di volontariato e di promozione sociale, la promozione di una nuova cultura della longevità, attraverso l’invecchiamento attivo, di valorizzare la memoria, le disponibilità e le competenze delle persone anziane, come una risorsa per la società. Inoltre ha lo scopo di favorire l’inclusione sociale degli anziani fragili, con particolare attenzione a quelli con deterioramento cognitivo. Inoltre, l'ATS si propone di realizzare un rinnovato rapporto tra le generazioni e con le istituzioni, per la tutela, la diffusione, lo sviluppo dei diritti e di nuove comunità solidali e aperte.

Per tali obiettivi l’A.T.S. si prefigge di organizzare e gestire attività culturali, artistiche, ricreative di interesse sociale (incluse attività di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e della promozione sociale). Include la promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della non violenza (Accoglienza umanitaria e integrazione sociale dei migranti e non solo) e la "Difesa dei diritti civili e sociali", come recita la Costituzione Italiana.
Per tali obiettivi l’A.T.S. si prefigge di organizzare e gestire attività culturali, artistiche, ricreative di interesse sociale.

Tutti possono partecipare agli incontri e alle iniziative che l'ATS 16 ha programmato e che propone tramite locandine affisse al Centro di Via XX Settembre, 33 di Sestri Levante.

Le realtà che ne fanno parte

L’azione dell’AUSER Tigullio Golfo Paradiso è volta principalmente alla solidarietà e alla tutela dei diritti degli anziani, con un punto d’ascolto specifico ma anche con la gestione dello Sportello Celivo (supporto alle Associazioni del territorio). Tra le iniziative ci sarà un concerto di musica e canto, il corso e lo sportello di informatica, il corso di formazione e la prova di pesca ma anche alcune conferenze sul vissuto del territorio.

Quelle promosse da A.P.S. GRANELLO di SALE sono: aggregazione, riciclo creativo, corso Yoga, pratiche Qi Gong, meditazione Muatsu, camminate con attenzione alla postura, disegno e pittura emozionale.

Gli eventi proposti da FUTURA A.P.S. partiranno martedì 21 febbraio h. 15.00 con incontri quindicinali su materie di cultura generale ( Smartphone, Cinema, Letteratura francese, Arte Ligure, Storia della Liguria), viaggi e uscite culturali.

AIMA propone attività di Stimolazione Cognitiva, AIMA Caffè per anziani con disorientamento cognitivo, corsi di Memory Training rivolti ad anziani sani per insegnare le strategie di memorizzazione e favorire la socializzazione, Gruppi di Sostegno per supporto psicologico, Punto di ascolto, formazione e informazione per i familiari.

TERZA ETA’ propone giornalmente dal lunedì al sabato il gioco del burraco, con torneo finale e altre piccole attività di svago. Attraverso il “ Progetto ICA” ci sarà l’impegno per il sostegno telefonico agli anziani e la gestione dei soggiorni termali e montani.

A fine anno ci saranno almeno due eventi aperti al pubblico che coinvolgeranno tutte le associazioni con tematiche inerenti alle finalità dell’ATS.

 

 

Seguici sui nostri canali