Il fatto

Volpe argentata investita al casello di Lavagna, il salvataggio di ENPA Genova

A causa dell'impatto ha riportato una frattura di un femore, diverse ferite infette alla coda e ha un'infezione agli occhi

Volpe argentata investita al casello di Lavagna, il salvataggio di ENPA Genova
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 29 novembre, i volontari di ENPA Genova sono intervenuti al casello autostradale di Lavagna per portare in salvo una volpe investita. Al momento del recupero la scoperta: si tratta di una volpe argentata, una mutazione che si riscontra raramente. Le condizioni in cui versa la volpe non sono buone, diverse le ferite e i traumi riportati.

Il racconto del salvataggio

"Quando siamo stati chiamati per una volpe presumibilmente investita al casello di Lavagna, siamo subito partiti ma non ci aspettavamo trovare una volpe argentata!
Il colore "argentato" del pelo, con zone nere e altre grigio-bluastre, è dato da una mutazione che si riscontra piuttosto raramente: questo fenotipo è stato osservato prevalentemente nelle volpi rosse nordamericane, appartenenti a un altro ceppo rispetto a quelle eurasiatiche, ma questo fenotipo in Europa conta su segnalazioni davvero molto sporadiche. Ragion per cui, il ricovero di una volpe argentata sarebbe davvero un evento più unico che raro e un dato scientifico importantissimo.

Tuttavia, una volta visitata, abbiamo effettuato alcune osservazioni e siamo giunti alla conclusione che potrebbe trattarsi di un esemplare detenuto illegalmente da privati (allevamento abusivo?), dunque una volpe argentata di quelle tristemente allevate e selezionate per la pelliccia.
In ogni caso, le sue condizioni di salute non sono buone: presenta la frattura di un femore, forse dovuto a un impatto con un veicolo, e la coda con diverse ferite infestate da larve di mosca carnaria. Gli occhi, inoltre, presentano un'ulteriore infezione.

Stiamo facendo il possibile per salvarla, lei - una femmina - è aggressiva ma anche sfinita ed esausta.
Durante la sua degenza cercheremo di capire qualcosa di più sulla sua storia, e vi terremo sicuramente aggiornati!", si legge sulla pagina Facebook di ENPA Genova.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali