Attualità
protezione civile

Vuoi diventare volontario? A Ne il campo scuola di Radio Club Levante

Si svolgerà nell'area verde Sandro Pertini: la cittadinanza è invitata a partecipare

Vuoi diventare volontario? A Ne il campo scuola di Radio Club Levante
Attualità Valli ed entroterra, 05 Ottobre 2022 ore 15:22

I volontari del Radio Club Levante, in collaborazione e col patrocinio del comune di Ne, organizzeranno domenica 9 ottobre, dalle ore 10 alle 17, un campo scuola di protezione civile, rivolto ai volontari più esperti e soprattutto alle nuove leve.

Nell’area verde “Sandro Pertini”, messa a disposizione dall’amministrazione comunale, si ritroveranno, a partire dalle 8, circa sessanta volontari delle sezioni RCL di antincendio boschivo, cinofili e protezione civile, con i loro mezzi speciali e attrezzature varie. Sarà montata la nuova tenda pneumatica da 50 metri quadrati, la vasca da 9.000 litri per contenere acqua prelevabile dai cestelli degli elicotteri, verranno messe in funzione due idrovore che preleveranno dal vicino fiume Graveglia.

Sarà montata anche una stazione radio campale auto alimentata da un pannello solare. I cinofili saranno presenti con 5 unità addestrate alla ricerca di persone scomparse. Nella tarda mattinata è prevista la presenza degli alunni delle scuole del territorio, ai quali i volontari piegheranno l’uso e gli impieghi delle attrezzature esposte, anche se la loro attenzione sarà calamitata dei cani e dalle prove di agilità e ubbidienza cui i loro conduttori li hanno addestrati.

Da sottolineare che questa esercitazione si ripropone a Ne esattamente 25 anni dopo la prima storica esperienza di Val Graveglia 1997, che segnò l’avvio di una felice e continuativa collaborazione di RCL con il comune di Ne, nel quale è attiva da allora una sezione distaccata dei volontari di PC del Radio Club Levante, già premiata dal Sindaco Garibaldi come eccellenza del territorio. La cittadinanza è invitata ad assistere alle fasi di addestramento.

Seguici sui nostri canali