100 anni dalla scomparsa di Garaventa, celebrazioni oggi anche a Genova

Presenti, oltre alla nipote del filantropo, rappresentanti delle istituzioni genovesi ed ex "Garaventini" anche il sindaco e gli studenti della nativa Uscio

100 anni dalla scomparsa di Garaventa, celebrazioni oggi anche a Genova
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo i Comuni di Uscio e Masone anche la Città di Genova ha voluto ricordare, stamane giovedì 30 novembre, la figura di Nicolò Garaventa a cento anni dalla sua scomparsa.

Garaventa e i Garaventini

Nato a Calcinara di Uscio nel 1848 e morto a Masone nel 1917, Garaventa è passato alla storia per aver ideato nel 1883 la nave di redenzione per bambini discoli poi denominata Garaventa. Istituzione che ha funzionato nel porto antico di Genova sino al 1977 forgiando generazione di "Garaventini". Tutti ragazzi sfortunati spesso portati a delinquere che nella Garaventa hanno trovato un'opportunità di riscatto riuscendo in moltissimi casi a diventare valenti marinai.

Erano presenti Emilia Garaventa nipote dell’educatore filantropo, Franco Bampi presidente de “A Compagna”, il sindaco di Uscio Giuseppe Garbarino, l’assessore alla cultura del Comune di Genova Elisa Serafini, il sindaco di Masone, in rappresentanza della Città Metropolitana Enrico Piccardo e gli studenti della terza media di Uscio che hanno portato il loro contributo. Commossi numerosi ex "Garaventini" che hanno voluto prendere parte alla cerimonia conclusasi con la deposizione di due corone d'alloro alla base del monumento posto in corso Aurelio Saffi a Genova da dove si scorge il porto dove era ancorata la Garaventa. Su Il Nuovo Levante in edicola domani ampio servizio.

Celebrazioni 100 anni Garaventa a Genova
Foto 1 di 2
Celebrazioni 100 anni Garaventa a Genova
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali