La Croce Verde di Recco sul set di un cortometraggio

La Croce Verde di Recco sul set di un cortometraggio
Pubblicato:

Sabato 5 maggio un giovane team di soccorso della Croce Verde di Recco, formato da Andrea, Alessia, Susanna, Elisa, Selene, Serena e Giorgia, ha preso parte ad un importante iniziativa organizzata dall’Istituto Scolastico Comprensivo “Avegno Camogli Recco Uscio”.

La pellicola sarà pubblicata online in autunno ed il pubblico durante la visione potrà interagire, scegliendo varie azioni da far compiere ai protagonisti

L’attività sopracitata è stata la registrazione di alcune scene di un cortometraggio riguardante il delicato tema dell’immigrazione e dell’integrazione.
L’idea di trattare questi importanti temi in ambito scolastico, realizzando dei cortometraggi, nasce già nel 2015 con la creazione della pellicola “Baffi”, che raccolse ottimi giudizi da parte dalla critica, vincendo l’importante Giffoni Film Festival per la sezione scuola.
Quest’anno i ragazzi si sono messi nuovamente in gioco per la realizzazione di un nuovo progetto sotto la regia e la sceneggiatura di Giotto Barbieri e la coordinazione della Professoressa Sonia Maranci, che ci ha raccontato come lo scopo della creazione di questo cortometraggio sia quello di sensibilizzare i suoi alunni e coloro che vedranno la pellicola, sul delicato tema dell’immigrazione e dell’integrazione minorile.
In particolare la trama riguarda la storia di un giovane migrante, giunto in seguito ad un terribile viaggio in cui ha perso i suoi cari, e dovrà affrontare il percorso di integrazione, che metterà in luce le difficoltà e le paure che ciò comporta, ma anche gli aspetti positivi che la società offre.

La pellicola finale sarà pronta in autunno, e sarà pubblicata online, con la particolarità che il pubblico durante la visione potrà interagire, scegliendo varie azioni da far compiere ai protagonisti e osservarne le relative conseguenze. Inoltre i ragazzi stanno decidendo se candidare nuovamente il loro lavoro nei vari Festival Cinematografici, provando ancora una volta ad ottenere ottimi risultati.

Seguici sui nostri canali