29 euro dallo Stato, il Comune di Neirone deve giustificare la spesa
Il Comune di Neirone riceve 29 euro dal fondo per l'edilizia scolastica, ora il Ministero dell'Istruzione scrive al Comune per chiedere di giustificare la spesa di quei 29 euro.
Il sindaco deve comunicare ufficialmente come impiegherà i soldi ottenuti con il riparto dei fondi per l'edilizia scolastica
Una storia surreale quella avvenuta a Neirone, comune della Val Fontanabuona, che ha ricevuto 29 euro dal Ministero dell'Istruzione. I soldi ricevuti dal Ministero dovrebbe essere investiti nell'edilizia scolastica, finanziando così la ristrutturazione, messa in sicurezza e la riqualificazione delle scuole. La Liguria in tutto aveva ottenuto 4 mln 870.526 euro divisi con un algoritmo tra i 129 comuni in base al numero di bambini e agli investimenti fatti negli anni. Secondo l'algoritmo a Neirone, comune che conta 959 abitanti, una densità pari a 2 abitanti a km quadrato, spetta la cifra di 29 euro. Una notizia che fa discutere anche in Regione. L'assessore regionale Edoardo Rixi ha commentato: «Imbarazzante, sembra una barzelletta. Ma ormai gli italiani non hanno più nemmeno la forza di ridere. Spero che al Paese si possa dare al più presto un governo serio, noi siamo pronti». Il sindaco del piccolo comune intanto fa sapere che investirà i soldi ricevuti dal Ministero nel pagamento dell'affitto di una delle strutture scolastiche: «Al Ministero risponderò che metterò quei soldi per pagare l’affitto dell’asilo di Gattorna: così invece di pagare 500 pagherò 471 euro».