300 alunni alla scoperta dei Lions e della sostenibilità ambientale

L'incontro all'Economica con gli studenti delle scuole medie inferiori degli Istituto Comprensivi G.B. Della Torre ed Ilaria Alpi di Chiavari

300 alunni alla scoperta dei Lions e della sostenibilità ambientale
Pubblicato:
Aggiornato:

300 alunni alla scoperta dei Lions e della sostenibilità ambientale. Il 22 febbraio,  nella Sala Ghio Schiffini della Società  Economica di Chiavari, i Lions hanno incontrato i ragazzi delle scuole medie inferiori degli Istituto Comprensivi G.B. Della Torre ed Ilaria Alpi grazie alla disponibilità dei docenti e dei dirigenti scolastici.

300 allievi alla scoperta dei Lions

Circa 300 allievi hanno avuto l’opportunità di conoscere cosa fanno i Lions nel mondo, in Italia, a livello locale come illustrato dal past governatore distrettuale Lions Pierangelo Moretto. Come è nata 100 anni fa l’associazione Lions International, che cosa si propone quale è  la mission e chi sono i Leo  tutto questo è stato spiegato ai ragazzi.

 

Cuore dell'incontro, la sostenibilità ambientale

Cuore dell’incontro, il tema della sostenibilità ambientale sviscerato dal relatore Manuelli  con un linguaggio semplice ed efficaci video. I filmati, oltre ad indicare i pericoli dell'effetto serra e del degrado ambientale propongono soluzioni per le quali anche gli adolescenti  possono collaborare. Ad esempio, eliminare gli sprechi di acqua energia e risorse in generale e' alla portata di tutti ed i ragazzi possono farsi parte attiva in tal senso.

Scopo di questa “campagna” è  non solo informare i ragazzi, ma anche, tramite essi,  sensibilizzare le loro famiglie alla tematica della tutela dell’ambiente che, sebbene sia uno dei più  grossi problemi attualmente, è da molti minimizzato o trascurato. Speriamo che le 300 famiglie dei ragazzi coinvolti ieri possano da essi acquisire la sensibilità  al tema della sostenibilità ambientale.

L'esempio della onlus Acqua per la Vita

Il past governatore Piero Manuelli, presidente onorario di “Acqua per la Vita” e membro del Comitato Europeo WASH, con l’ausilio di filmati,  ha mostrato ai ragazzi come il “We Serve”, l’essere operativi con la propria professionalità messa gratuitamente a disposizione dai Lions nella solidarietà, si concretizzi.

“Acqua per la Vita” è una onlus all’interno di Lions Club International specializzata nella progettazione e costruzione di pozzi di acqua potabile, impianti di irrigazione, sistemi di energia alternativa solare ed eolica con relative applicazioni e  che si occupa di ricerca scientifica nel settore della geofisica applicata dedicata alla ricerca di acquiferi profondi in Africa ed in qualsiasi paese del mondo; in particolare in area ACP (Africa, area Caraibica e del Pacifico).

Il 22 marzo la Giornata Mondiale dell'Acqua

Appuntamento il  giorno 22 marzo 2018, in occasione della Giornata Mondiale Dell’Acqua: in tale data si terrà a Palazzo Tursi, nell’ambito di un convegno dedicato, la premiazione ufficiale dei primi quattro lavori classificati nel concorso grafico Lions a tema ambientale, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali, con la consegna delle rispettive borse di studio.

Lions Club sponsor dell’evento: Lions Club  Lavagna Valfontanabuona Contea dei Fieschi e Lions Club Chiavari Host e Lions Club Chiavari Castello (portati da Silvia Garibaldi, Angelo De Fazio Romano, Claudio Vergano ), past governatori Lions Piero Manuelli e Pierangelo Moretto.

Seguici sui nostri canali