Cronaca

78enne di Lavagna soccorsa di notte sul Monte Porcile dopo un infortunio: trasportata in ospedale

Era andata insieme ad altre persone a vedere lo spettacolo delle stelle cadenti

78enne di Lavagna soccorsa di notte sul Monte Porcile dopo un infortunio: trasportata in ospedale
Pubblicato:

Era andata insieme ad altre persone a vedere lo spettacolo delle stelle cadenti, caratteristiche di questo periodo, sul monte Porcile, a cavallo tra le province di Genova e La Spezia nel Comune di Maissana, ma, scendendo dalla vetta per tornare alla propria auto, si è infortunata mettendo un piede in un buco.

Cronaca

Per la donna, residente a Lavagna, di 78 anni nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 agosto, sono scattati i soccorsi che si sono conclusi intorno alle 4 del mattino.

L'intervento

Inizialmente era stata attivata solo la pubblica assistenza di San Pietro Vara che ha raggiunto la donna, a seguire, visto che il punto dell'infortunio era su sentiero, sono intervenuti anche Soccorso alpino e speleologico Liguria con i Vigili del fuoco.

I militi hanno immobilizzato la donna con steccobende agli arti feriti. Successivamente l'hanno trasferita su barella spinale iniziando la discesa verso la strada. Quindi il gruppo è stato raggiunto da Soccorso alpino con un' infermiera e Vigili del fuoco.

All’arrivo di tutti i soccorritori la paziente è stata imbarellata su barella portantina e trasportata fino alla zona dalle Antenne dove erano arrivati i mezzi di soccorso fuoristrada.

Portata la paziente sulla strada sterrata, è stata caricata su barella campagnola dei Vigili del fuoco per il trasporto fino al passo del Biscia dove ad attendere c’era parcheggiata l’ambulanza della pubblica assistenza di San Pietro Vara.

La donna è stata portata per accertamenti all'ospedale di Lavagna per traumi tra il ginocchio e la tibia destra oltre alla alla caviglia sinistra.