La storia di Amelia

A 108 anni sconfigge il covid

Classe 1912, la signora guidava l'auto, andava in moto, le vacanze le faceva in America. Laureata in Medicina, ostetrica e ginecologa, ha fatto nascere oltre 4.000 bambini. Lei stessa ha avuto cinque figli

A 108 anni sconfigge il covid
Pubblicato:
Aggiornato:

A 108 anni sconfigge il covid: la storia di Amelia arriva da Genova, raccontata oggi dal Giornale, nell'edizione del Piemonte e della Liguria.

Amelia ha fatto nascere 4mila bambini

Amelia ha compiuto 108 anni il 30 giugno e ha sconfitto il covid: per questo si è svolta una grande festa per lei nella rsa Valpolcevera di Genova, in cui risiede da quando ha 100 anni.

"In questi anni abbiamo assecondato ogni suo volere - racconta il gestore della residenza Ubaldo Borchi - come quel compleanno dei 103, quando aveva chiesto di salire in moto e fare un giro per Pontedecimo o quello dei 105, quando per regalo aveva voluto fare un giro di trattore. Fino ad arrivare ai 106 quando alla residenza è andato il sindaco Marco Bucci a farle gli auguri e imboccarla per mangiare la torta".

Il traguardo più incredibile è però quello di quest'anno: Amelia ha piegato anche il covid. Classe 1912, la signora guidava l'auto, andava in moto, le vacanze le faceva in America. Laureata in Medicina, ostetrica e ginecologa, ha fatto nascere oltre 4.000 bambini. Lei stessa ha avuto cinque figli, rimpiangendo solo il fatto di essere loro sopravvissuta. Ama il ballo e finché ha potuto è andata nella sua casa di Chianciano dove incontrava spesso le sue amiche più care, tra cui le allora giovanissime Orietta Berti e Gigliola Cinquetti. Il suo segreto? La cura di sé, la dieta mediterranea e la semplicità.

 

Seguici sui nostri canali